• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del pesco e parassiti delle altre piante

alina77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovissima del forum, e poco esperta anche di giardinaggio, ma ci sto provando... :ros:
Da un po' di settimane i miei due piccoli peschi (che sono in terra, in giardino, e che l'anno scorso erano belli floridi e con un muuuuchhio di pesche) hanno un aspetto... orribile.
Volevo sapere se qualcuno di voi mi sa spiegare di che cosa si tratti, che cosa comporti questo aspetto orribile delle foglie, se è pericoloso per le altre piante da frutto che gli sono vicino, e come posso fare per curarli, perché con tutta la fatica che ho fatto in questi anni, mi dispiacerebbe tantissimo se dovessero morire...

pesco.jpg


pesco4.jpg


pesco2.jpg


pesco1.jpg


pesco1.jpg



Il resto delle piante (che a differenza del pesco è invece in vaso, sul terrazzo, e si tratta di alberi da frutto nani) credo abbia invece un problema di parassiti: le foglie del susino e del melo iniziano a risultare tutte smangiucchiate, pur non avendo nessun insettino visibile da nessuna parte.

susino-mangiato.jpg



Mentre la pianta di frutti di bosco (non ricordo con esattezza se si tratti di more piuttosto che di lamponi o cos'altro...) è piena di microscopici insettini bianchi, soprattutto sotto alle foglie che si sono tutte accartocciate su loro stesse, specialmente i germogli...

more-con-parassiti.jpg


more-con-parassiti2.jpg


Volevo sapere se anche per questi problemi di parassiti c'è qualcuno di voi che mi sappia indicare con esattezza di quali tipi si tratti, e come fare a combatterli al meglio senza danneggiare le piante.


Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano (...che ne ho proprio bisogno, mi sa...! :eek:k07:)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il pesco si tratta di bolla, dunque si usano anticrittogamici tipo dodina, panconazole o prpiconazole... segui le indicazioni in etichetta.
Mentre per le altre due piante un insetticida ad ampio spettro risolverà il problema di entrambe, il lampone soffre di attacco di pidocchi.

Ciao
 

alina77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Come insetticida oggi ne ho comprato uno (che mi ha consigliato il venditore) che si chiama Insetticida Aficida Confidor (per afidi, metcalfa, dorifora,mosca bianca, minatrice serpentina degli agrumi). L'ho diluito e vaporizzato bene su tutte le foglie oggi nel pomeriggio.
Può andare bene? Come funziona adesso? Devo sciaquare magari domani le foglie? E a quel punto i pidocchietti saranno tutti morti? E le foglioline che stavano germogliando e sono tutte rattrappite, mi conviene tagliarle e lasciare che ne crescano di nuove, o si riprenderanno da sole?

Scusate... am ne so davvero poco, e ho bisogno di imformarmi per evitare di fare cavolate... :ros::)

P.s. ...Bolla? Si chiama proprio "bolla" questa malattia? In effetti sembrano proprio delle bolle brutte quelle sulle foglie. :D Trattandolo con questi anticrittogamici... ho speranze che il mio peschetto si riprenda?? :storto:
E c'è modo, eventualmente, di prevenirla per l'anno prossimo??
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
1) Può andare bene? Come funziona adesso?


2) Trattandolo con questi anticrittogamici... ho speranze che il mio peschetto si riprenda?? :storto:
E c'è modo, eventualmente, di prevenirla per l'anno prossimo??

1) Si. Funziona che la pianta lo assorbe, lo trasloca dentro le foglie, sia quelle esistenti che abbiano ancora attività sia quelle che si formeranno successivamente (è molto persistente): quando gli afidi pungono per succhiare la linfa nei vasi floematici si bevono anche l'insetticida che è attivo a bassi dosaggi e schiattano per paralisi.

2) No e sì. In questo periodo in realtà saremmo già fuori tempo per combattere la bolla: il trattamento con i prodotti che ti sono stati consigliati servono più che altro a ridurre la massa di inocu.lo (il patogeno può dare una seconda infezione in tarda estate quando la temperatura si abbassa, mentre in estate con le alte temperature si ferma). Le foglie colpite cadranno perchè non servono più alla fotosintesi e la pianta se ne libera. Ne rifarà però delle altre e se l'attacco non è grave produrrà lo stesso.
In prevenzione si tratta con rameici o dodina tre volte: a 80% caduta-foglie, dopo la potatura, e a bottoni-rosa.
pesco_bottoni_rosa.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto