• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con tulipani e peonia...date un occhio alle immagini...

P

Piojolopez

Guest
Sono alla mia prima esperienza in questo campo ed ho piantato alcuni bulbi, riscontrando determinati problemi, sareste così gentili da darmi qualke delucidazione...graize...
Questi sono i tulipani che non riescono a crescere, come mai? ho pensato di postare le foto perchè così potete darmi qualche consiglio in più...



le foto che seguono invece sono dei tulipani usciti ma è come se si fossero già bruciati infatti i petali sn già caduti tutti...è possibile che ricrescano oppure devo aspettare la primavera prossima???



ed infine ho piantato anke una peonia la quale non ha accennato in alcun modo a germogliare, anzi ha cacciato un po' di muffa oramai è passato circa un mese da quando l'ho interrrata, ma nulla come mai???ho provato prima ad impèiantarla nella verso come si vede in foto cioè con i "ramoscelli" in giù sia in su avevo pensato di averla messa male, ma cmq nulla mi sapreste dare qualke consilgio??
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ho avuto notevoli difficoltà date le foto troppo piccole.

primo quesito.
non mi sembra una malattia fungina, mi sembrano stenti come se non avessero abbastanza nutrimento.
li hai piantati in un terriccio "nuovo"?
di solito quello è ammendato e il nutrimento dura per circa 3 settimane poi val la pena una concimazione settimanale con concime da fiori (ricco in potassio)

che vuol dire che sono sfioriti subito?
quanto è durata la fioritura?
comunque di solito i tulipani non sono rifiorenti, semmai portano più fiori sullo stelo ma a parte qualche parrot di solito non rifioriscono.
il che vuol dire che dovrai aspettare la primavera prossima.
inoltre i bulbi vanno dissotterrati una volta seccate le foglie.
continua a innaffiarli regolarmente se non ci pensa già giove pluvio e dagli almeno una concimatina, una sola.

per la rdice di peonia, non so che dirti, la mia erbacea è già altina e l'ho impiantata l'anno scorso.
so solo che le peonie hanno un solo grande nemico che è proprio un fungo la botrite che provoca marciumi radicali, forse 'hai innaffiato troppo o forse il drenaggio del vaso non era abbastanza valido.
 
P

Piojolopez

Guest
ho avuto notevoli difficoltà date le foto troppo piccole.

primo quesito.
non mi sembra una malattia fungina, mi sembrano stenti come se non avessero abbastanza nutrimento.
li hai piantati in un terriccio "nuovo"?
di solito quello è ammendato e il nutrimento dura per circa 3 settimane poi val la pena una concimazione settimanale con concime da fiori (ricco in potassio)

che vuol dire che sono sfioriti subito?
quanto è durata la fioritura?
comunque di solito i tulipani non sono rifiorenti, semmai portano più fiori sullo stelo ma a parte qualche parrot di solito non rifioriscono.
il che vuol dire che dovrai aspettare la primavera prossima.
inoltre i bulbi vanno dissotterrati una volta seccate le foglie.
continua a innaffiarli regolarmente se non ci pensa già giove pluvio e dagli almeno una concimatina, una sola.

per la rdice di peonia, non so che dirti, la mia erbacea è già altina e l'ho impiantata l'anno scorso.
so solo che le peonie hanno un solo grande nemico che è proprio un fungo la botrite che provoca marciumi radicali, forse 'hai innaffiato troppo o forse il drenaggio del vaso non era abbastanza valido.

1) li ho piantati in un terriccio appena acquistato sulla quale busta c'era scritto adatto a piante da appartamento, sulla busta sta scritto terriccio universale arricchito con pomice. mi dai qualke consiglio in più sulla concimazione, devo acquistare qualkosa?cosa intendi per concimazione settimanale?

2)che ha cacciato ha cacciato i petali dopo 3 settimane e dopo poco si sono seccate e cadute.

3) la peonia è stata anch'essa piantata il 10 aprile circa ma nulla nemmeno un minimo germoglietto.la direzione per interrarla è quella ke dicevo io?? con i ramoscelli (chiamiamoli così :eek:k07: ) in giù?

E' imnportante che ti dica ke il mio balcone è esposto per 7 8 ore al sole,
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Molto spesso i problemi delle peonie derivano da un non corretto interramento. Ti trascrivo quanto già postato precedentemente. Guarda se può fare al caso tuo.
Ciao.
Io ho in vaso sia le erbacee che le arboree .

Per quanto riguarda il coltivare le peonie in vaso, il problema potrebbe essere che il vaso stesso deve essere piuttosto grande (almeno 40/45, l’ideale sarebbe un 60x60) perché le radici della peonia possono arrivare a 30/35 cm di profondità; altrimenti prima o poi occorre cambiarlo e la peonia non ama i trapianti. Prima di tornare a fiorire, infatti, potrebbero passare 4/5 anni.
Nell’eventuale trapianto il "rizoma" va messo in orizzontale e con gli occhi verso l'alto; va coperto con pochi cm di terra 4-5. Spesso si pianta troppo in profondità.
2z7lesh.jpg

Le peonie hanno bisogno di un buon drenaggio per impedire il marciume radicale e, quindi, in fondo al vaso occorre disporre della ghiaia o dell’argilla espansa. Al terriccio universale, per alleggerirlo, unisco della sabbia o un poco di torba bionda.
Le peonie sono golose quindi al terriccio va aggiunto del letame ben maturo. Non avendone a disposizione utilizzo lo stallatico pallettato che si acquista in sacchi nei vivai o presso i consorzi agrari. Faccio molta attenzione a mischiarlo bene con la terra affinché non sia a diretto contatto con le radici.
In primavera, smuovo delicatamente (facendo attenzione a non danneggiare l’apparato radicale) la superficie del substrato per aerarlo e aggiungo dello stallatico o, in mancanza, del concime in grani a un giusto tenore di azoto (troppo azoto porta all’emissione di fogliame a scapito della fioritura che è, invece, favorita dal potassio).
E’, inoltre, opportuno smuovere il terreno in superficie di tanto in tanto e dopo una pioggia sia per aerarlo che per evitare la crescita di erbe infestanti.
La posizione ideale è quella in cui abbia il sole solo al mattino o nel pomeriggio dopo le 16. Evitando, quindi, le ore centrali nelle quali il sole è più intenso.
Vanno bagnate in abbondanza in primavera per assicurare la fioritura. I fiori appassiti vanno tagliati man mano. Finita la fioritura si concimano con fosforo e potassio per irrobustirle. In autunno si ripete la concimazione, eventualmente integrandola con una piccola (senza eccedere) aggiunta di cornunghia o di letame essiccato, che rilasceranno l'azoto in primavera, al momento del bisogno.
Non necessitano di protezioni invernali, né di potature.
Se si desidera recidere fiori è bene lasciare sempre una o due foglie alla base di ogni fusto, per non compromettere il ciclo vegetativo della pianta.
Un’altra cosa importante è di non piantare mai una peonia nello stesso terreno in cui era piantata un’altra peonia (un po’ come per le rose).
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
il terriccio universale va benissimo, solo che nel fondo del vaso devi sempre mettere uno strato di argilla espansa o di pozzolana o di cocci per favorire il drenaggio dell'acqua da innaffiatura.

piante da appartamenti....uhm...io di solito utilizzo terriccio universale da esterni.
quello specifico (della compo) lo uso per rose e per piante verdi (da appartamento), in genere per bulbi uso quello con la dicitura universale.

ora premettendo che il terriccio universale è già ammendato (concimato) puoi star tranquillo per circa 3-4 settimane, dopo specie in pre-fioritura va utilizzato un concime liquido per piante fiorite in somministrazione settimanale (ma va bene anche ogni 10 giorni).
tieni presente che le piante fiorite hanno bisogno di un elevato apporto di potassio mentre lo sviluppo della parte "verde" della pianta di un alto tenore di azoto.
così il rapporto N-P-K (azoto-fosforo-potassio) è sempre a favore del ppotassio in questo tipo di concime.
l'alternativa è il concime granulare a lenta cessione lo dai una volta sola nelle dosi consigliate magari a terriccio "scarico" (attento che se eccedi rischi di bruciare la pianta) e basta.


per quanto riguarda le peonie.
mi sembra che ti sia stato detto tutto riguardo all'impianto e non so se hai fatto quel che dovevi.
d'altra parte le hai impiantate molto tardi, direi quasi fuori tempo massimo, considerate anche le temperature insolite per la stagione.
e poi se le hai impiantate il 10 aprile almeno un mesetto devi aspettare.
inoltre non eccedere con le irrigazioni per il pericolo botrite e stessa cosa per i bulbi...hai messo unp strato drenante nel vaso?
 
Alto