• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie cimbidium

simo79

Aspirante Giardinauta
salve a tutti le foglie del mio cimbidium risultano rovinate poi diventano gialle e cadono, ho letto che potrebbe essere stato troppo concime in effetti questa estate ne ho dato almeno una volta al mese, voi che ne dite?
grazie
 

Allegati

  • DSCF4762.jpg
    DSCF4762.jpg
    98,6 KB · Visite: 421
  • DSCF4763.jpg
    DSCF4763.jpg
    91,2 KB · Visite: 922

pretorian

Guru Giardinauta
in che concentrazione e quando l'ultima volta?
pare piu' un marciume/fungo da ristagni d'acqua! l'hai per caso reinvasata quest'anno o prende la pioggia?
 

simo79

Aspirante Giardinauta
è un concime liquido già pronto per orchidee devo diluire nell'acqua, l'ultima volta a settembre, si sta fuori sotto la pioggia.
 

pretorian

Guru Giardinauta
si mi serve i valori dell'NPK che sono scritti in etichetta! comunque da quanto dici nel tuo ultimo post ha rivelato l'arcano spcialmente con le pioggie di questo periodo.

La pianta in inverno deve stare comunque al riparo delle intemperie specialmente in caso di gelate notturne (non so li a Palestrina che temperature fa).

All'esterno si ma non sotto la pioggia. All'esterno sino a 5 gradi se asciutto ...... arriva anche a 0 o pochi gradi sotto.
 

simo79

Aspirante Giardinauta
la composizione del concime è N 3% 4%ANIDRIDE CARBONICA 5% OSSIDO DI POTASSIO 3% CARBONIO +GUANO.
quando gela la riparo con un telo ma ho notato se la porto sotto il porticato fa tutti animaletti bianchi piccoli piccoli se invece sta all'aperto non li fa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io vedo qualche ustione da sole e un foglia che sembra ingiallire per invecchiamento..
per ilresto mi sembra a posto
concimare un cymbi un volta al mese non è troppo.
 

simo79

Aspirante Giardinauta
ok effettivamente l'ho portato all'ombra verso luglio.
che faccio le taglio le foglie rovinate o aspetto che cadano da sole?
la pianta ha 15 spighe da fiore segno che il concime non gli ha fatto poi tanto male.
grazie a tutti per le vostre risposte
 

pretorian

Guru Giardinauta
controllale le foglie e se il giallo scendesse e fosse troppo umido e' preferibile che pulisca dal secco specie se quando la toglia dal cespo di foglie, questa sia umidiccia o peggio molliccia.

Se fosse umidiccia e/o molliccia ti consiglio di pulire le foglie attorno con uno straccio abbastanza umido di acqua calda (ovviamente che non ustioni la pianta).

finche' sono solo le punte, lasciale li! in ogni caso ricorda "il callo da taglio/rottura". Se tagli, lascia 1, 2 mm di secco!. In ogni caso se te tagliassi il verde, si riformerebbe il "callo secco" e sarebbe un possibile ingresso di patogeni (simile ai tagli sulla nostra cute).

(se si formano marcescenze, queste creano batteriosi che generebbero qualcosa di poco piacevole!)
 

simo79

Aspirante Giardinauta
ok allora aspetto che cadano da sole e tolgo il sotto vaso così l'acqua in eccesso scivola via..
grazie per il complimento era di mia nonna e quando mi sono sposata me l'ha regalata, ormai ce l'ho da 5 anni. è di due colori bianca e viola.
 
Alto