• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cimbidium

cochy

Giardinauta Senior
ho ritirati il cimbidium una decina (forse mano) di giorni fa non era in fioritura ma stavano cadendo i boccioli.
dopo un chiarimento con gianni mi sono decisa, ma forse era troppo tardi
la pianta non si riprende
DSCF1020.jpg

le foglie si punteggiano di macchiette nere e diventano gialle ed infine si staccano
un ramo che portava pochi boccioli è riuscito afar fiorire solo l'ultimo rimasto, un secondo ramo con il ciuffo di boccioli ancora acerbo li sta allungando ma la moria di foglie continua lentama...inesorabile cosa devo fare?
E' strapieno di radici e sono più di 10 giorni che non lo bagno xkè non si asciuga il terreno
PS ora il coprivaso non c'è più
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
Gli pseudobulbi come sono?Ho avuto un problemino anche io,uno era morbido, l'ho tagliato e ho coperto la ferita con cannella, il marciume si è fermato senza contagiare gli altri...non so,ma alle brutte non ti converrebbe rinvasare con terriccio nuovo?
In bocca al lupo Rossella
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao cochy,
guarda che il tuo cymbidio abbisogna di una rinvasata urgente, poi dai un occhiata con una lente d' ingrandimento alle foglie con i puntini neri, penso che siano punture di insetti, ragnetti rossi o tripidi, forse hai troppo caldo nella stanza dove lo tieni, ma se lo metti a terra le temperature non sono alte, a meno che non avessi il riscaldamento sotto il pavimento.
ciao
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao
gli pseudobulbi non sono molli ma come si vede da quello in primo piano un po' bruttini, per le foglie invece ho avuto una infestazione di ragnetti (maledetti:burningma ) rossi ma non su di lui e non mi pare di vederne mentre x quanto riguarda le radici è vero stanno scoppiando
Finora ho tenuto i denti stretti aspettando che sfiorisse ma dite che non è il caso e che devo rinvasarlo con urgenza?
Cannella eh????:confused: :rosa:
Molto interessante
 

cochy

Giardinauta Senior
com'è finita

Ho ripreso questo post per mostrarvi la fine della tormentata vicenda del mio unico cinmbidium
DOpo molti tentennamenti (perchè era in piena fioritura e non volevo rischiarla)
l'ho finalmente rinvasato
solo togliere il vaso è stata una vera impresa :martello2
ed alla fine to dovuto romperlo
DSCF1083.jpg

perchè la pressione che esercitavano le radici era paragonagile a quella di un buco nero
ed ecco dentro

DSCF1082.jpg


il sovraffollamento in metro alle 7.30 non è niente!!!
Controllando ho anche trovato delle piccole lumache
Problema risolti inserendo a pelo del terreno dei tappi di pennarello pieni di birra
(un po' mi è andata nel vaso e così anche il cimbidium ha brindato:D
che ho regolarmente svuotato ogni mattina
inoltre ho deciso di usare un vaso di coccio
Sì non sgridatemi
intendo bagnarlo molto meno (praticamente nulla in questa stagione)
isola di più e mantiene l'umidità
CIao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
delle piccole lumache
Problema risolti inserendo a pelo del terreno dei tappi di pennarello pieni di birra
(un po' mi è andata nel vaso e così anche il cimbidium ha brindato:D
che ho regolarmente svuotato ogni mattina
inoltre ho deciso di usare un vaso di coccio
Le hai trovate le lumachine nella birra? :eek:k07:

Il vaso di coccio va benissimo, intanto è più pesante e non corri il rischio di vedere il tuo cymb sempre in pericolo di rovesciarsi con le sventolate estive, poi se sei accorta con le bagnature (più frequenti) vedrai che ci si troverà bene :hehe: , il coccio respira di più.
Magari al momento del prossimo rinvaso le radici potrebbero aver fatto più "corpo" con le pareti del vaso e, per non danneggiarle, dovrai staccarle bene prima (come si fa quando si versa fuori dallo stampo il budino :D ).
Ciao.
 

cochy

Giardinauta Senior
Sì per tre giorni ne ho trovate ogni mattina, questo metdo lo uso nell'orto per non impestare le piante.
Perchè devo bagnare di più? perchè parte dell'acqua se la trattiene il vaso?:azz:
 
Alto