• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia

FURIOX

Giardinauta
Condivido con un mio collega un vaso con dentro qualche pianta grassa.
so che non è la soluzione migliore ma la cosa era nata un po' per scherzo, ora invece è una passione vera e propria.
Purtroppo però una delle sue piante si è riempita di macchioline bianche che stanno infestamdo anche le altre piante.

C'è una soluzione o è meglio buttare la pianta più malata e cercare di curare le altre?
Se si può fare in che modo?

M

mescala

Guest
dipende da come sono le macchioline: se sono piccole (1-2 mm), come un batuffolo cotonoso oppure come un "guscio", allora è cocciniglia. In tal caso:
- o ci si arma di pazienza e con cotone e alcool le si rimuove una ad una
- o si usa un insetticida sistemico (quelli spray non funzionano bene)

decky

Florello Senior
Per sicurezza svasa e controlla bene anche le altre piante.
Se hai dubbi che si tratti di cocciniglia, posta una foto.
Agisci o come ti ha detto Mescala oppure con il confidor.
Controlla anche le radici.
Se si tratta di cocciniglia purtroppo è probabile che abbia infestato anche le altre piante. :storto:

FURIOX

Giardinauta
Ok grazie mille.

La mia paura è che si tratti proprio di cocciniglia.

Per quanto riguarda la pianta piena di macchie secondo me è meglio -:-

Per quanto riguarda le altre forse le si può salvare.

Ma da cosa è dovuta la cocciniglia? cosa devo guardare sulle radici?
E dopo il terreno lo devo sostituire o posso utilizzare lo stesso?

decky

Florello Senior
Ok grazie mille.

La mia paura è che si tratti proprio di cocciniglia.

Per quanto riguarda la pianta piena di macchie secondo me è meglio -:-

Per quanto riguarda le altre forse le si può salvare.

Ma da cosa è dovuta la cocciniglia? cosa devo guardare sulle radici?
E dopo il terreno lo devo sostituire o posso utilizzare lo stesso?
La cocciniglia è un parassita infestante.
Non aver fretta a buttare, intanto svasa tutto per bene così ti rendi conto della situazione.
Controlla le radici per accertarti del loro stato di salute e per vedere se la cocciniglia non si sia insediata anche lì.
Il terreno va cambiato in ogni caso.

Pin

Master Florello
la Fioraia o fiorista o vivaista, dove mi servivo mi ha detto che la Cocciniglia è una situazione di disagio delle piante, come le malattie psicosomatiche delle persone.
Armata di alcol, cotton fioc, stecchini credo di averla esterpitata dalle mie adorate pataciccine e gardenie.
Però non ho controllato le radici, ma mi sembra che ormai siano tutte floride

decky

Florello Senior
Pin mi sembra una visione piuttosto romantica quella che ti ha dato la vivaista....
Per ciò che riguarda l'apparato radicale, quando è attaccato dalla cocciniglia subitamente si nota un malessere e un deperimento in tutta la pianta , per cui se le tue stanno benone puoi stare più che tranquilla.

seya

Master Florello
la prima cosa da fare (forse te lo hanno già detto) è di separare tutte ma dico tutte, ma proprio tutte le piante, una per una, e di rinvasarle in un substrato di terriccio per grasse e inerti, mi raccomando, spero di essere stata chiara...la parola magica è SE PA RA TA MEN TE.

tao :)

Pin

Master Florello
Pin mi sembra una visione piuttosto romantica quella che ti ha dato la vivaista....
Per ciò che riguarda l'apparato radicale, quando è attaccato dalla cocciniglia subitamente si nota un malessere e un deperimento in tutta la pianta , per cui se le tue stanno benone puoi stare più che tranquilla.

romantica? come fanno ada avere situazioni di disagio quando le adoro?
si stanno bene le pataciccine sono belle cicciottelle e la gardenia ha un sacco di boccioli.
La huernia ha fatto un sacco di fiori
il lithops un fiore
e le altre mi sorridono

FURIOX

Giardinauta
Una miscela di fiori fatti essicare con la lacca per capelli, tritati e.... tiro dopo tiro......
Prova è una bomba!!!

Alto