• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia susino: mi aiutate a capire?

spinmar

Aspirante Giardinauta
ciao il mio giovane susino (radice nuda messo a dimora nel giardino a marzo) ha sicuramente preso qualche malattia
Mi aiutate a capire di cosa si tratta e come intervenire?
Le foglie hanno un aspetto non certo dei migliori
Metto un paio di foto

IMG_1096.JPG


IMG_1098.JPG


Grazie per l'aiuto
 

NicolaScru

Giardinauta
7 ore di sole diretto? Strano sembrano danni da mancanza di luce.
Comunque la pianta non è in pericolo di vita, tratta con un rameico contro le muffe 3 volte questo inverno e dai una concimazione a primavera visto che è giovane.
Ciao
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Quindi per ora non faccio nulla e questo inverno do un prodotto rameico. Quando inizio? Qualche consiglio sul prodotto da dare?
Scusa le domande ma so veramente poco di piante ... sto cercando di imparare
Grazie per l'aiuto
 

NicolaScru

Giardinauta
Usa la poltiglia bordolese o idrossido di rame o solfato di rame. L'ultimo secondo me è migliore.
3 trattamenti: dicembre gennaio febbraio.
Che varietà è?
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola
scusami volevo un tuo ulteriore consiglio.
Avevo comprato alcuni mesi fa questo prodotto, ancora chiuso e mai usato.
La descrizione del prodotto dice:

Caratteristiche
  • POLTIGLIA BORDOLESE POLTIGLIA MANICA 20 NEW BIOLOGICO sacco kg 1
  • Anticrittogamico per uso agricolo
  • Solfato di rame neutralizzato nella calce.
  • Polvere bagnabile pronta all'uso
Descrizione
Fungicida di contatto ad azione preventiva già pronto all'uso per semplice dispersione in acqua. Particolarmente adatto contro peronospora, ticchiolatura, occhio di pavone e tutte le crittogame sensibili al rame. Dose media 90/100 grammi in 10 litri d'acqua. AMMESSO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA ADATTO ANCHE PER TRATTAMENTI AUTUNNO INVERNALI VITE contro Peronospora, Escoriosi, Black rot e azione collaterale contro Muffa grigia (Botrite) trattamenti pre-fiorali 600-700 g/hl, trattamenti post-fiorali 700-1000 g/hl, -trattamenti di "chiusura"1000-1200 g/hl. POMACEE (Melo, Pero, Cotogno) contro Ticchiolatura, Monilia e Septoria, Cancri rameali, Maculatura Bruna (Alternaria), trattamenti autunnali 800-1600 g/hl -trattamenti di fine inverno 800-1200g/hl -trattamenti pre-fiorali 800-1000 g/hl. Contro Erwinia amylovora (Colpo di fuoco batterico) trattamenti post-fiorali 500 g/hl.



IMG_1100.PNG


Può andare bene?
Grazie mille
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Leggo sull’etichetta che si potrebbe dare anche sugli agrumi ma il mio limone sta facendo i frutti e dargli il prodotto non mi pare una buona idea.
Il susino invece ha perso le foglie e seguendo le indicazioni di Nicola il prossimo we volevo dare il prodotto sopra. Giusto?
 
Alto