• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia rosa rampicante?

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi.
Avrei bisogno di un consiglio: nel giardino che è situato a nord, ho piantato un paio di anni fa un rosa rampicante e una rosa non rampicante che nell'ultimo periodo si stava sviluppando benino con anche parecchi fiori profumati.
Improvvisamente però (e per improvvisamente intendo da 15/20 giorni a questa parte) le foglie hanno cominciato a diventare di un colore marrone/giallo... Come da immagini allegate.
Non riesco però a capire se si tratta della "solita" ticchiolatura oppure se di altro. Ho provato a fare un trattamento con un fungicida della KB che non mi sembra abbia dato però risultati soddisfacenti.
Successivamente ne ho impiegato un altro (anche se non ricordo la marca) assieme ad un pò di ossicloruro di rame, ma non riesco a capire se la malattia si sia bloccata.

Voi cosa ne pensate? Avete qualche consiglio o prodotto da indicarmi.

Grazie,
Giorgio
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    80,3 KB · Visite: 19
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    72,6 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foto sono molto piccole ma credo sia ticchiolatura.
Serve fare un paio di trattamenti, con un fungicida, distanti 15 giorni l'uno dall'altro.
Le foglie rovinate non torneranno verdi ma cadranno o, meglio, andrebbero rimosse.

Io, come fungicida, uso il Duaxo della Compo.

Ste
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
Ho provato in queste due settimane ad utilizzare un fungicida, che non è quello che mi hai consigliato ma sembra che stia dando qualche effetto positivo... Le foglie brutte stanno cadendo ma ci sono nuovi germogli pronti a svilupparsi.

Spero che riesca a guarire,

Giorgio
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie Stefano, anche se ti scrivo a distanza di mesi.
Volevo dirti che ho provato a cambiare fungicida, prendendo quello della Compo che hai usato tu su Amazon e ho provato anch'io a irrorare la rosa a distanza di circa 15 giorni sino a tutto dicembre.
Ho notato un certo miglioramento, gran parte delle foglie sono cadute e io ho provveduto a rimuoverle (non tutte però), mentre adesso stanno cominciando a comparire tanti getti nuovi.

Speriamo bene, magari nei prossimi giorni posto qualche foto.

Grazie,
Giorgio
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Grazie Stefano per i consigli, nelle scorse settimane la rosa rampicante ha messo tanti getti e, recentemente, sono letteralmente "esplose" le nuove foglie con i primi boccioli.
Mi sembra si sia ripresa molto bene, le foglie sono di un colore verde brillante e non ci sono segni di ticchiolatura... Adesso devo fare qualche trattamento in previsione della stagione calda oppure no? Ho dato la scorsa settimana un concime della KB specifico per le rose anche se non ricordo il nome, ma non so se devo fare altro oppure se non e' necessario.

Grazie,
Giorgio
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    763 KB · Visite: 7
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    626,1 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, non ti preoccupare.
Se vuoi, ogni 30/40 giorni, puoi dare una passata preventiva con il verderame (le foglie saranno colorate di azzurro ma saranno protette).

In alternativa usa il Duaxo ai primi sintomi. Dai una passata e la ripeti dopo due settimane.

Ste
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano.
Per ora la rosa sta bene, ha buttato tanti boccioli nuovi e non vedo accenni di malattia...

... Che però vedo in un'altra rosa che si trova nella parte di giardino che è rivolto a sud :(. Ho infatti un piccolo giardino a nord e un altro rivolto a sud, dove ho anche altre piante.
O tu o qualcun altro mi sa dire se si tratta sempre di ticchiolatura? Questa non è una rosa rampicante a dire il vero, come dimensioni era piuttosto piccola con fiori di colore arancione, ma poi è cresciuta abbastanza.
Purtroppo anche lei pare attaccata da un fungo o parassita, ma faccio fatica a capire di cosa si tratta... Conviene anche trattare con un pò di rame, oltre al fungicida/insetticida?

Grazie,
Giorgio
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    552,9 KB · Visite: 7
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    615 KB · Visite: 7

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si ticchiolatura.
secondo me sbagli irrigazione.
prova con un fungicida sistemico
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio... Ho provato a rieffettuare il trattamento con il Duaxo che mi ha consigliato Stefano, l'unica cosa è che ho aggiunto un pò di ossicloruro di rame perchè mi sembra che siano un pò intaccati anche i rami (alcuni hanno lo stesso colore delle foglie.
A livello di irrigazione, cosa intendi Franco? Forse ho irrigato troppo? Oppure potrebbe anche essere il tipo di irrigazione non corretta?

Tendo a non innaffiare quasi mai le rose... Non so se faccio bene, al massimo d'estate quando arrivano circa 38/39°C una volta alla settimana.
Qua abbiamo l'acqua di un pozzo condominiale, non so se potrebbe trattarsi di una fonte che provoca alle rose qualche disturbo... Per il resto nient'altro, la rosa si trova in un piccolo cortile posto a sud.
Una parte è recintato perchè ho alcune tartarughe di terra divise per sesso, ma la rosa si trova all'esterno e posta a sud (la rosa si trova sulla sinistra nella foto seguente).
Giorgio
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    839,9 KB · Visite: 5

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie per il consiglio... Ho provato a rieffettuare il trattamento con il Duaxo che mi ha consigliato Stefano, l'unica cosa è che ho aggiunto un pò di ossicloruro di rame perchè mi sembra che siano un pò intaccati anche i rami (alcuni hanno lo stesso colore delle foglie.
A livello di irrigazione, cosa intendi Franco? Forse ho irrigato troppo? Oppure potrebbe anche essere il tipo di irrigazione non corretta?

Tendo a non innaffiare quasi mai le rose... Non so se faccio bene, al massimo d'estate quando arrivano circa 38/39°C una volta alla settimana.
Qua abbiamo l'acqua di un pozzo condominiale, non so se potrebbe trattarsi di una fonte che provoca alle rose qualche disturbo... Per il resto nient'altro, la rosa si trova in un piccolo cortile posto a sud.
Una parte è recintato perchè ho alcune tartarughe di terra divise per sesso, ma la rosa si trova all'esterno e posta a sud (la rosa si trova sulla sinistra nella foto seguente).
Giorgio
pensavo irrigassi a pioggia.
 
Alto