• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia pomodoro

Gabriele1983

Aspirante Giardinauta
gal.php
Ciao a tutti...
ho un bel problema con i miei pomodori, o meglio con le foglie.....
Queste sono in alcuni punti ingiallite e in certi punti secche con macchie scure, inoltre ho notato un rallentamento della maturazzione dei pomodori oltre al fatto che i nuovi fiori non allegano pomodori. ho dato un occhiata sul web ed ho le idee confuse su cosa possa essere, in particolare tra muffa grigia e verticillium. Voi che dite, inoltre che rimedi posso usare? ho lo zolfo e la poltiglia bordolese che non ho mai usato............
che posso fare aiutooooooooo!!!!!!!
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao trattasi di peronospora la lotta in questo caso va fatta o con zolfo in polvere o con del verderame diluito in acqua in entrambi i casi ti consiglio di farlo al calar del sole,ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,viste le foto le foglie sono come bruciate ,scusa la mia domanda ma questi pomodori stanno in piena terra all'aperto o in qualche serra poi che genere di concime hai usato ,perchè può essere causato da una concimazione errata ,fammi sapere,ciao
 

Gabriele1983

Aspirante Giardinauta
coltivo all'aperto in piena terra. Il terreno non lho concimato ne all'inizio ne in corso. Ho messo solo una volta il sale 20 21 in ogni pianta aiutooooooooooooo
 

marlies

Aspirante Giardinauta
I tuoi pomodori sono ridotti maluccio. Cmq i trattamenti antigrittogamici vanno fatti obbligatoriamente e sistematicamente.
Le malattie che possono colpire i pomodori sono molte e se non fai trattamenti preventivi difficilmente avrai un buon prodotto.
Quindi irrorazioni a base di prodotti rameici con aggiunta di zolfo ogni 7- 8 giorni. Questo fino a quando temperatura alta ed umidità ridotta diminuiscono la probabilità di infestazioni. (fine luglio primi di agosto. Tieni conto che i trattamenti sono preventivi e non curativi per cui se la malattia c'é te la tieni. E ti serva di lezione per l'anno prossimo
 

Gabriele1983

Aspirante Giardinauta
:astonished: uffa e ora che succede visto che non posso curare la malattia? non producono più e muoiono? aiutatemiiiiiiiiii
 
0701072011.th.jpg
[/URL][/IMG]
0701072013.th.jpg
[/URL][/IMG]
0701072010.th.jpg
[/URL][/IMG]

Queste sono bruciature da troppo concime,il sintomo è quello .
UIl sale ch ehai messo lo potevi mettere sui pomodori quando erano maturi ed in tavola.
E' quel sale che te li ha bruciati,adesso dai tanta acqua in modo che riesci un pò a dilavarli ,vedrai che si riprendono.
Ma chi ti h adetto di dare sale? e perché sono curioso.
Ai pomodori solo letame e per farli partire bene un po di concime quando sono alti almeno 25-30cm poi basta,acqua.ciao
vincenzo
 

Gabriele1983

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.....il sale 20 21 qua lo chiamiamo così, è il solfato d'ammonio........vi può aiutare? Pensateveramente che sia questo? i pomodori stanno tanto a maturare e i fiori nuovi seccano tutti...........:cry::cry::cry:
aspetto ulteriori consigli per un inesperto come me.................:muro::muro:
inoltre alcuni sono colpiti da ioidio allora ho messo la poltiglia bordoles 2 giorni fa....peccato ho avuto soddsfazioni, zuchine genovesi verdura melanzane etc.. i pomodori invece mi stanno facendo patire...........ne ho raccolti 3\4 uff
 
Alto