• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie e secchezza Pero

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
ho un piccolo pero nel mio orto.
Comprato in vavaio, l'ho piantato nella passata primavera.
Da un pò di tempo, ho notato che le foglie sembrano bruciate o secche...come se avesse una qualche malattia...
C'è da dire, che tale alberello, fino a qualche giorno fa, era in mezzo alle mie piante di pomodori.
Quest'ultime sono state da me rimosse in quanto ormai mezze secche e con pochissime e piccole bacche.
Allego delle foto...le macchioline blu sulle foglie sono i residui di poltiglia bordolese che, durante i trattamenti ai pomodori, adava a finire su di esso.
Cosa posso fare per salvarlo?
Grazie :eek:k07:

4.jpg 3.jpg 2.jpg 1.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non so se la varietà tua è sensibile ai prodotti rameici, ma sembra che il sole di questa estate abbia fatto comunque i suoi danni. Mantienila irrigata e preoccupatene poco delle foglie, il prossimo anno lascia che si sviluppi e usa i funghicidi correttamente, controlla se la tua varietà di pero è sensibile leggendo sul retro della confezione del verderame.

bitto

Aspirante Giardinauta
Quindi è stato il troppo sole e caldo.
Bene annaffierò regolarmente aspettando l'anno prossimo.
Grazie

Alto