• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia piante da appartamento: muffa o che altro?

Anto6918

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum. È un'emergenza. Ho diverse piante in casa alle quali tengo molto perché erano della mia cara mamma. Una già e' morta, e vorrei cercare di salvare le altre ma non so proprio come.
Nei vasi si presenta qualcosa che io individuo come muffa, ma non so se invece può essere un fungo. Le radici foglie si seccano e le radici sono ricoperta di questa sostanza credo gialli a e si svuotano. Allego le foto. Sulla dieffenbachia vedo questa "muffa" anche sul fusto. Ho anche uno spatifillo, una palmetta e altre di cui non ricordo il nome.
Chiedo aiuto su come intervenire.

image.jpg image.jpg image.jpg

Grazie mille
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    56,8 KB · Visite: 255

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuto, fai in questo modo: procurati una forchetta e zappetta leggermente il terreno in modo da areare il terreno, fallo su tutte le piante. Queste muffe sono causate perche' innaffi troppo devi ridurre fortemente le innaffiature, e aspettare che il terreno si asciuga completamente. Procurati del (fosetil allumio) e' un fungicida che agisce nel terreno perche' queste muffe possono portare danni alle radici.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il terreno inoltre non e' di migliori, e' torba pura.
Io aggiungerei anche materiale drenante e riduci li innaffiature.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte cambiare ogni tanto la terra di supeficie, togliere il calcare è impossibile se non si cambia l'acqua di irrigazione.
 
Alto