• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è questa muffa o insetti??

sofighera

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. so che argomenti simili sono stati trattati e ritrattati ma non capisco quale sia il mio caso.. ho questa specie di batuffolini bianchi nel terreno sulle radici e non capisco se è muffa o sono animaletti malefici.. questo problema ce l'ho da anni poi travaso le piante, e dopo un annetto ricompare.. le piante pare tirino a campare anche perchè sono tutte grasse robuste però vorrei capire che roba è! grazie a tutti :bacio:
 

Allegati

  • Copia di IMG_7988.jpg
    Copia di IMG_7988.jpg
    993 KB · Visite: 11

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più comunemente si tratta di cocciniglia radicale (rhizoecus falcifer ) ma può capitare in altre piante da vivaio che si possa trattare di afide radicale (Pemphigus auriculae).
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
ahh. speravo fosse muffa :( quindi come dovrei agire secondo te? compro un insetticida per terreno? vorrei evitare roba tossica perchè il mio gatto assaggia qualsiasi pianta
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! vedo se lo trovo Roma. Potrebbe funzionare anche per le larve dei moscerini? Mi infestano tutte le piante da inteno :(

A scusa sai per caso se può essere tossico nel caso in cui il gatto mangi le foglie? Grazie mille veramente!!!:giggle:
 
Alto