• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

T

topo77

Guest
Salve!ho quattro piantine di passiflora ( sono alte circa 20 cm, esposte al sile fino a mezzogiorno) che presentano le foglie con delle macchioline bianche ed i bordi irregolari...ho paura si tratti di qualche malattia fungina,come posso trattarle?
Valentina
 
Ciao Valentina,
le macchie bianche di cui parli potrebbero essere Oidio (mal bianco) ma senza una foto non è possibile fare un'identificazione corretta. Se potessi postarne una ... sarebbe molto più semplice :).
Se dovesse trattarsi di Oidio basterebbe trattare con zolfo bagnabile, o con il classico solfato di rame che contiene sia rame (contro peronospora ed altri) sia zolfo contro il mal bianco.
Altrimenti prodotti chimici di sintesi.

Ciaoooo :froggie_r :froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Topo77:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
altra possibilità, oltre quella ipotizzata da Giulio, è che si tratti di virosi, a cui le passiflore sono sovente soggette. In pratica non c'è nulla da fare (teoricamente distruggere le piante, ma queste virosi sono facilmente trasmesse dagli insetti); fortunatamente per piante ben coltivate l'effetto deturpante si presenta solo nei momenti di stress, in primo luogo climatici, quindi in primavera alla ripresa vegetativa e nel tardo autunno, nel periodo di piena vegetazione la pianta solitamente riesce a tenere a bada il virus.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zolfo che si può utilizzare per l'oidio è zolfo puro e semplice, nn ha nulla a che vedere con il solfato di rame che nn ha nessuna azione diretta contro l'oidio. In tanto utilizza un funghicida antioidico e se riesci a postare foto meglio, se fosse virus nulla da fare.

Ciao
 
Ciao,
chiaro che sia meglio utilizzare zolfo bagnabile puro, ma in mancanza, io più di una volta, ho utilizzato Solfato di Rame, l'effetto sarà quello che sarà però per piccole piante o piccole 'infestazioni' ha comunque funzionato. Studio agraria ... so benissimo come si usano i fitofarmaci ... ad ogni modo i miei consigli si riferiscono ad esperienze sul campo. :D

Ciaooooo a tuttiiii !!! :froggie_r :froggie_r
 
L

Lalaura

Guest
Ciao Topo,
vedo solo ora che tu l'anno scorso hai avuto lo stesso problema che probabilmente sto avendo io adesso con la passiflora.
Hai risolto qualcosa???

Laura.
 
Alto