• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ortensie

hannya78

Aspirante Giardinauta
Salve amici, sono un’utente poco esperta ed infatti è da poco che ho messo a dimora le mie ortensie ( un paio di mesi ) e già danno segnali di sofferenza . Vi sarei grata se poteste farmi una dritta su cosa possa essere e quali siano i rimedi.
Grazie !

Allegati

• F894D69A-BFA8-458A-BF80-4F29C32FC16D.jpeg
    F894D69A-BFA8-458A-BF80-4F29C32FC16D.jpeg
    601,4 KB · Visite: 16
  • DD7D3C90-1415-4623-B594-0A4E7EA6C1DE.jpeg
    DD7D3C90-1415-4623-B594-0A4E7EA6C1DE.jpeg
    584 KB · Visite: 14

mariated

Giardinauta Senior
Raccontaci un po' come la curi, Esposizione, annaffiature, terriccio...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

hannya78

Aspirante Giardinauta
L’esposizione è per lo più ombreggiata, le piante prendono sole a prima mattina e in tardo pomeriggio. Appena messe a dimora ho somministrato il sequestrene come indicatomi dal vivaio perché soffrivano un po’ di clorosi. Ho il timore di aver abbondato con l’acqua ma facendo sprofondare mezzo dito nel terreno non mi è apparso bagnato e ho preferito aspettare. I nuovi germogli non sembrano intaccati , le piante sono piene di getti ma le foglie malate sono visibilmente peggiorate in pochi giorni. Nell’acqua metto un cucchiaino di aceto/L sperando di aver fatto bene , ho letto che aiuta a decalcificare l’acqua . Il terriccio è quello per acidofile, misto ad argilla espansa .

hannya78

Aspirante Giardinauta
Annaffiature prima che si ammalassero ogni giorno copiose, ora nel timore ho ridotto la quantità ( e comunque arrivano assetate) e sto evitando di annaffiare tutti i giorni

mariated

Giardinauta Senior
In teoria sembrerebbe andar bene, a parte l'aceto ( usa acqua piovana o demineralizzata, se puoi; io raccolgo la prima quando piove e quella del deumidificatore in inverno). Anche il sole, sarebbe meglio se non ne prendesse per niente. Qualche fungosi? Prova a spruzzare una soluzione di bicarbonato.

hannya78

Aspirante Giardinauta
Bicarbonato in che concentrazione ? Di solito è sufficiente per le malattie fungine ? Ho anche io il sospetto che sia questo

hannya78

Aspirante Giardinauta
So già che porterà alla morte di tutte le mie piante se non intervengo immediatamente, già vedo i primi segni anche sulle vicine schyzophragma hydrangeoides. ho individuato un insetto bianco sotto una foglia ma non ne ho visti altri. Provo a postare altre foto zoomate nella speranza che qualcuno possa darmi una soluzione. L’anno scorso abbandonai la coltivazione di una rosa per la stessa identica malattia, trattata con un prodotto fungicida ma con scarsi risultati.

Allegati

• F0881D47-C233-4F6B-BA1B-DACF8CA357EE.jpeg
    F0881D47-C233-4F6B-BA1B-DACF8CA357EE.jpeg
    452,3 KB · Visite: 6

mariated

Giardinauta Senior
Cosa sono quelle macchie bianche che si vedono nell'ultima foto? Riesci a fare una foto dove di vedano più nitidamente?

hannya78

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato una cura con fungicida ad ampio spettro, anche se le foglie continuano ad accartocciarsi. Il dettaglio che ho postato prima è piuttosto ingrandito, ad occhio nudo si vede solo il marrone della foglia

Allegati

• EA4B7C99-4B20-41D8-B245-2E50A570ADB6.jpeg
    EA4B7C99-4B20-41D8-B245-2E50A570ADB6.jpeg
    350,9 KB · Visite: 1

hannya78

Aspirante Giardinauta
Il bianco che si vede in questa foto è il prodotto che ho applicato

Allegati

• 5218607F-2D13-4708-80FA-C2DCC6FDBCA8.jpeg
    5218607F-2D13-4708-80FA-C2DCC6FDBCA8.jpeg
    491,4 KB · Visite: 1
Alto