aggiungo un ingrandimento
con la lente cosa si dovrebbe vedere se sono acari?
Dovresti vedere minuscoli animali che scorrazzano.
Se posso esprimere la mia opinione sui rimedi più o meno naturali, io uso entrambi: quelli chimici, sia di derivazione naturale (ad es azadiractina, o spinosad), che chimica, cercando sempre di usare quelli meno dannosi (ad es. il movento al posto del decantato e pericoloso confidor).
Dobbiamo superare il preconcetto naturale= buono - di sintesi=dannoso; non userei mai infusi vari di tabacco: la nicotina è un veleno, e i neonicotinoidi si chiamano così perché hanno un effetto neurotossico simile, sugli insetti come sui mammiferi, o i rettili e gli uccelli, e ci sono alcuni rimedi naturali, fino a qualche anno fa ammessi in agricoltura bio, come ad esempio le quassine o il rotenone, adesso totalmente revocati perché sono stati scoperti loro effetti dannosi sull'ambiente o sui pesci.
Ma non sono neanche un sostenitore della chimica e dei trattamenti a tutti i costi, che ha provocato enormi squilibri nell'entomofauna, quasi sempre a favore delle specie fitofaghe e a scapito di quelle entomofaghe
Ho usato il sapone di Marsiglia contro certe infestazioni, e l'ho trovato efficace; adesso l'ho sostituito con sapone di potassio per evitare gli effetti del sodio che sgocciola nel terreno, e spesso uso il Neem, trovandolo spesso efficace; non tratto mai al primo afide che vedo, sperando (spesso con successo) nell'arrivo della cavalleria, in poche parole, credo che si debba sempre agire "cum grano salis".