• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia o scottature?

libellula

Giardinauta
Va bene Brandegeei, tu non vedi il nesso io ce lo vedo e tanti altri come me. Comunque non ho scritto par fare proseliti, ho solo risposto ad una domanda che mi è stata posta, anche perché so che su certi argomenti ognuno se ne sta sulle sue convinzioni personali e non c'è modo di smuoverlo. Quindi direi che possiamo chiuderla qui, tanto potremmo andare avanti in eterno... Grazie comunque x la tua opinione è sempre bello confrontarsi!
 

lelio

Giardinauta
aggiungo un ingrandimento
con la lente cosa si dovrebbe vedere se sono acari?
Dovresti vedere minuscoli animali che scorrazzano.
Se posso esprimere la mia opinione sui rimedi più o meno naturali, io uso entrambi: quelli chimici, sia di derivazione naturale (ad es azadiractina, o spinosad), che chimica, cercando sempre di usare quelli meno dannosi (ad es. il movento al posto del decantato e pericoloso confidor).
Dobbiamo superare il preconcetto naturale= buono - di sintesi=dannoso; non userei mai infusi vari di tabacco: la nicotina è un veleno, e i neonicotinoidi si chiamano così perché hanno un effetto neurotossico simile, sugli insetti come sui mammiferi, o i rettili e gli uccelli, e ci sono alcuni rimedi naturali, fino a qualche anno fa ammessi in agricoltura bio, come ad esempio le quassine o il rotenone, adesso totalmente revocati perché sono stati scoperti loro effetti dannosi sull'ambiente o sui pesci.
Ma non sono neanche un sostenitore della chimica e dei trattamenti a tutti i costi, che ha provocato enormi squilibri nell'entomofauna, quasi sempre a favore delle specie fitofaghe e a scapito di quelle entomofaghe
Ho usato il sapone di Marsiglia contro certe infestazioni, e l'ho trovato efficace; adesso l'ho sostituito con sapone di potassio per evitare gli effetti del sodio che sgocciola nel terreno, e spesso uso il Neem, trovandolo spesso efficace; non tratto mai al primo afide che vedo, sperando (spesso con successo) nell'arrivo della cavalleria, in poche parole, credo che si debba sempre agire "cum grano salis".
 

libellula

Giardinauta
:cool: ;). Bravissimo! Concordo! È quel che ho cercato di esprimere. Comunque, il rimedio a base di nicotina non è cosi dannoso come i neonicotinoidi xché non sarà mai concentrato come negli estratti o nei prodotti chimici... Comunque guardando con la lente non vedo nessuno... Noto anche una leggera ripresa del verde tra le costole degli apici dei polloni più giovani. Mi sa che o si è trattato di una scottatura, o, se erano acari, la fase acuta è già passata!
 
Alto