• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vere malate?

FarahGo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, le mie aloe vere stanno soffrendo e non capisco cos hanno. Presentano delle macchie marroni. Le ho curate e tagliato tutta la parte marrone e portate all interno, pensando la causa potesse essere il freddo. Ma il marciume delle foglie avanza quindi mi sto domandando se si possa trattare di qualche fungo o malattia e come io possa debellarla/o.

Grazie
 

Allegati

  • IMG20200104110713-min.jpg
    IMG20200104110713-min.jpg
    755,8 KB · Visite: 8
  • IMG20200104110722-min.jpg
    IMG20200104110722-min.jpg
    838,6 KB · Visite: 13
  • IMG20200104101741-min.jpg
    IMG20200104101741-min.jpg
    663,8 KB · Visite: 11

ginestra

Master Florello
Secondo me è troppa acqua e ormai è andata, ma non sono un'esperta quindi aspetta il parere di chi ne sa di più. Ciao

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la terza la puoi tranquillamente gettare, le altre la stanno seguendo...ma come le tieni? Il terriccio sembra fradicio...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma queste piante in inverno si tengono in posti freschi, luminosissimi e a secco. Mai in casa e così zuppe.
Le due decenti: svasale e lasciale a radice nuda per 10-15 gg poi le rinvasi in terriccio drenante e non le bagni fino a quando non sarà necessario.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Concordo con Puntina: compostare la terza, la prima e la seconda, in quest'ordine.
Purtroppo sono vittime di una errata coltivazione: troppa acqua, poca luce, acqua rimasta nel sottovaso che ha provocato un marciume, ..., le cause possono essere molte e escluderei una patologia fungina perche sembrano proprio marcite. A Roma le Aloe vera passano tranquillamente l'inverno fuori, riparate dalla pioggia ma fuori.
 
Alto