• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos ruggine o ragnetto?

silvia75

Giardinauta
HPIM0648.jpg
ciao a tutti chi mi puo aiutare...?secondo voi cosa posso fare conm queste piante non so se è ruggine o punture di ragnetto rosso:cry:
HPIM0647.jpg

HPIM0645.jpg



uffiiiiii non voglio perderle ma non so come salvarle.......:cry: :cry:
 

Ortensia

Giardinauta
Non so bene come aiutarti, anche perchè ho lo stesso problema su un paio di cactus. Tuttavia mi pare che non sia ragnetto, le macchie sono troppo estese. Propenderei per un po' di freddo. Io taglierei le pale più danneggiate, con un taglio netto praticato dove la pianta è ancora sana. per sicurezza potresti poi dare un prodotto antifungino. Io conosco solo la poltiglia bordolese e non so consigliarti altro. aspetta comunque che ti risponda qualcuno più esperto. In bocca la lupo!
 

Andrea B

Giardinauta
Difficile dirlo, ma se le hai all' aperto escludo il ragnetto e propendo per troppo freddo; essendo una variegata è molto più delicata del normale, ne ho viste ridotte peggio per una minima gelata.
Stacca le pale rovinate, tanto ricresceranno in fretta.

Ciao

Andrea
 

silvia75

Giardinauta
ciao andrea!!!!!!!
purtroppo non sono sicura che sia freddo....:confuso:
le ho tenute in una di quelle casette prefabbricate non so se hai presente....
be li,con una tinozza piena di acqua con arturo (pesce) e la ninfea...non so se il freddo perche sinceramente ci veniva molto freddo ma anche forse l'umidità possa aver scatenato la ruggine o quella malefica bestiola del ragnettocat:
ho provato a tagliare qualcosa e dentro i filamenti sono color ruggine e secondo me non so se riesco a salvarle.....:cry:
cosa devo fare????:confused:
grazie.....
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
secondo me .. ragnetto o ruggine che sia.., l'unica cosa da fare e' TAGLIARE.. :crazy: :fifone2: , alla fine le pale sono perse e non hanno piu' alcna funzione..., disinfetta sempre il coltello prima di un nuovo taglio.., e cerca di non essere troppo generosa.... taglia nella parte buone.., le grasse si rimettono bene, tienila fuori al sole e vedrai che appena incominci con le innaffiature ti fara' nuove palettine, o almeno si spera :martello:
Cioa
Pasto :lol:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe voglio solo dire che essendo conciate in quel modo .. non riescono piu' a fare molta fotosintesi.., ed essendo malate di qualcosa probabilmente a loro volta darebbero vita a polloni con la stessa malattia.., per una pianta appena svegliata sarebbero delle apendici inutili che si porta dietro quindi meglio tagliarle.., avra' piu' energie per farne di nuove..sperando che abbia altre pale buone che la supportino.., cmq le Opuntie non danno grossi problemi come ripresa. Vedrai che con la bella stagione si rimette.
Aloa
Pasto
 
Alto