• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia o ragnatele

• Creatore Discussione radioactivestar88
  • Data di inizio
R

radioactivestar88

Guest
Salve a tutti sono nuova del forum! Ho un problema con le mie rose.. da qualche settimana sono comparsi come dei pelucchi bianchi intorno ai rami, all'inizio la cosa riguardava un rametto o 2 e pensavo fossero i pelucchi degli alberi ma adesso vedo che la cosa è peggiorata molto e alcune foglie iniziano a ingiallire... che cos'è? aiuto!

IMG_0638.jpg IMG_0641.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe utile vedere una foto del retro della foglia. Penso sia ragnetto, anche se le ragnatele penso siano un po' miste anche ai pollini degli alberi.

Quelle tipiche sono così

ragnettorosso.jpg

Oppure è una fase davvero molto avanzata. I peletti che si notano però nella prima foto credo non c'entrino con il ragnetto.

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Hélène per quanto riguarda i "peletti": ne ho anch'io parecchi quest'anno sulle foglie, non solo delle rose. Di certo confondono e non aiutano ad individuare tempestivamente il ragnetto rosso, che già di suo è tanto subdolo quanto veloce nel colonizzare!

R

radioactivestar88

Guest
Confermo che è il ragnetto, guardando bene dietro la foglia sono riuscita a vederne un paio :burningma
in casa ho un olio minerale contro le uova del ragnetto, l'avevo preso l'anno scorso per i bonsai ma non vi so dire se funziona, anche perché alla fine abbiamo immerso completamente la pianta per 15 min in acqua e già solo questo ha funzionato benissimo... con la rosa sarebbe più complicato fare tutto quel lavoro quindi comprerò uno dei prodotti e appena ho dei risultati ve li comunico :)
grazie a tutti per l'aiuto!

Maria42

Apprendista Florello
Non so se convenga utilizzare l'olio minerale, forse è già un po' troppo caldo, potresti danneggiare le foglie. Compera l'acaricida! Quelle foglie così malconce come in foto, purtroppo, non le recupererai... già tanto che non siano ancora cadute da sole.
In bocca al lupo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so se convenga utilizzare l'olio minerale, forse è già un po' troppo caldo, potresti danneggiare le foglie. Compera l'acaricida! Quelle foglie così malconce come in foto, purtroppo, non le recupererai... già tanto che non siano ancora cadute da sole.
In bocca al lupo!

A mio parere bisogna sicuramente ricorrere ad un acaricida e anche bello forte...possibilmente translaminare e che agisca sia sugli adulti sia sulle uova.
Purtroppo non se ne trovano più molti in commercio perchè i vari principi attivi sono stati tutti ritirati.

Se trovate ancora in commercio Acar Combi Compo prendetelo sicuramente.

urza_indivia

Giardinauta Senior
è un po' tardi per l'olio minerale: immagino che la pianta sia in vaso, vero?
Tieni molto umido con vaporizzazioni frequenti (la pianta deve essere sgocciolante), tutte le sere.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, mantenere umido è molto importante. A quello stadio però penso che l'umidità possa solo impedire che la situazione si aggravi, però ci vuole un intervento non solo di prevenzione.

frances

Giardinauta
Anche io sto combattendo contro il ragnetto, la mia arma è un prodotto a base di Exitiazox qualcuno conosce questo principio attivo? non mi sembra molto efficace però, lo uso ogni 3 gg di sera ma le rose in questione non hanno miglioramento... dovrei cambiare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'Exitiazox è molto buono perchè è translaminare, uccide uova, larve e ninfe e agisce sterilizzando le femmine, quindi devi avere pazienza e aspettare che tutti gli individui presenti siano morti.
Secondo me lo dai troppo spesso. E' un prodotto molto persistente. Secondo me andrebbe somministrato al massimo una volta alla settimana.

Come si chiama il prodotto? Non c'è nessun altro principio attivo?

frances

Giardinauta
Ecco è Nissorun Tandem: exitiazox+bifentrin, allora rallento i trattamenti? me lo aveva dato il fitofarmacista al consorzio agrario!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un buon prodotto. Devi però avere costanza e pazienza. Con il ragnetto rosso si ottengono buoni risultati solo in questa maniera.

Sulla confezione non c'è scritto nulla a proposito della frequenza della somministrazione? A me darlo ogni due giorni pare francamente davvero troppo, si rischia di debilitare la pianta.

frances

Giardinauta
devo riguardare, darlo così spesso è stata una mia idea... mi sa che sto proprio esagerando! ora sospendo per una settimana grazie del consiglio!!!

R

radioactivestar88

Guest
buonasera! vi scrivo per aggiornarvi sulla rosa ;)
allora, la prima cosa che ho fatto è armarmi di forbici e ho tagliato via tutti i rametti e le foglie messe veramente male... mi sa che la causa non erano solo i ragnetti perché sul retro delle foglie più interne c'erano un sacco di puntini bianchi e animaletti antipatici :squint:
dopo aver sfoltito i punti più densi di foglie ho spruzzato abbondantemente con un prodotto che ho trovato rovistando tra le cianfrusaglie... mi sa che è parecchio vecchio comunque è "Gesal insetticida e acaricida"... mi sembra che abbia funzionato, o per lo meno la situazione non è peggiorata :)
in effetti ora dovrei spostarla e metterla più al fresco... e spruzzarla con l'acqua!
grazie per i consigli se ci sono novità vi aggiorno ;)

Alto