• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia o parassita su quercia da leccio

Millefeuille90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:
possiedo da poco più di un anno 6 querce da leccio e tutte, chi in maniera più estesa chi meno, presentano macchie sulle foglie, tendono ad arricciarsi e seccare (sospetto fortemente ci siano state vendute già ammalate).

Ho cercato di documentarmi in giro ma non riesco a capire se si tratti di Fillossera della quercia o di Antracnosi.

Allego le foto fronte e retro di un rametto ammalato, sperando che qualcuno riesca ad illuminarmi a riguardo.

Non so se può aiutare ma le piante si trovano a circa 2 metri l'una dall'altra e su un terreno piuttosto argilloso, credo.
IMG_20150912_114814.jpg IMG_20150912_114847.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I sintomi orientano verso l'antracnosi; peraltro tra le malattie usuali della quercia non ce ne sono altre che producano maculature simili. Per controprova potresti vedere se sulle nervature della pg inferiore si sono formati gli organi di riproduzione del fungo (acervuli: ti metto in calce un link con le foto). La fillossera provoca delle decolorazioni (poi disseccando diventano scure) a punteggiatura sulla pagina superiore mentre su quella inferiore sono visibili ad occhio nudo le forme giovanili che sono di un vivo color aranciato (puoi trovare anche gli adulti alati)
https://www.google.it/search?q=apio...2xwIVA7YaCh2dYAvk&dpr=1#imgrc=DlWwGOUlbe03hM:
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Come hai osservato, distinguere spesso è difficile dal vivo, figurarsi n foto.
Cerca se ci sono foglie con attacchi agli inizi, e guarda la pagina inferiore di qualche foglia aiutandoti con una lente d'ingrandimento: insetti lunghi 1 mm non sono facili da individuare ad occhio nudo, figuriamoci eventuali punture e danni; guardando con la lente potresti distinguere la presenza di insetti o le tracce lasciate dal fungo
 
Ultima modifica:

Millefeuille90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Ho controllato ora sulle piante ma non vedo nulla di strano sulla rima inferiore delle foglie né insettini né acervuli. L'unica cosa che ho trovato delle specie di rigonfiamenti\bozzoli; uno verde e ancora "chiuso" mentre l'altro è marroncino e bucato (posso fare delle foto in caso).
Se si trattasse di fillossera è possibile che gli insettini siano migrati sulla parte più alta delle chiome e sia per questo che non li ho trovati? Le piante sono sui 4 metri e al momento non ho la scala per controllare in alto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Escludiamo senz'altro la fillossera: ti metto una mia foto al riguardo (avevo messo ad arte fronte e retro di due foglie a scopo illustrativo della sintomatologia appunto) e vedrai che per questo genere di pest la diagnosi è facile. Sulla pg. inferiore si vedono sia neanidi color aranciato sia adulti alati
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Torno sull'argomento perchè mi è venuto un dubbio osservando in campagna maculature su foglie di quercia rossa (in quel caso ad attirare la mia attenzione era il fatto che in pratica il fenomeno compariva solo su una pianta mentre altre nelle vicinanze erano ancora completamente verdi: il primo passo di una diagnosi fitopatologica consiste infatti nella comparazione in campo tra campione da esaminare e soggetti sani).
Ho portato le foglie a casa, le ho esaminate allo stereomicroscopio e ho anche allestito vetrini da piccole masserelle - in verità troppo secche per essere corpi fruttiferi fungini - presenti sulle aree necrotizzate ma non ho trovato spore; le zone imbrunite rimanevano confinate tra le nervature e non erano presenti acervuli lungo le nervature, sintomo tipico dell'antracnosi, la quale peraltro si manifesta abitualmente in primavera-inzio estate (se l'attacco è severo l'albero può spogliarsi ma nel corso della stagione produce nuove foglie). Perciò ho concluso che si trattasse di una normale filloptosi, un po' anticipata in quella pianta per motivi forse edafici o di esposizione.
Ecco quindi il mio dubbio sul tuo caso: le foto che hai postato, cioè i sintomi, quando sono apparsi?
 

Millefeuille90

Aspirante Giardinauta
Inanzittutto mi scuso per essere scomparsa ma mi sono allontanata da casa per qualche giorno.
Comunque, ho scoperto che i rigonfiamenti sono "semplici" galle, sembra che queste povere piante siano tormentate, e che quindi non credo c'entrino molto col problema delle foglie.
Le piante hanno una storia un po' strana alle spalle, ovvero sono state acquistate da mio padre a "scatola chiusa" da un vivaista abbastanza conosciuto che le ha comprate insieme al terreno di un vivaio fallito da poco tempo (sinceramente, mio padre ha voluto comprare anche un albero di giuda dello stesso "lotto" e quando siamo andati a vederlo in vivaio era disteso su un fianco con radici e terra all'aria) perciò pensavo ad un fungo.
Le piante sono state acquistate lo scorso autunno e presentavano dei rigonfiamenti marroni sulle foglie ma il vivaista era semplicemente dovuto al trauma subito per l'espianto/impianto...
La primavera successiva hanno iniziato a presentare i sintomi di adesso anche se al momento sembrano migliorati.
Comunque credo di aver finalmente visto su delle foglie di un paio di piante i famosi insettini della fillossera, allego una foto per vedere se riuscite a confermarmelo anche voi e magari dirmi come/quando procedere.

Grazie mille per tutto il vostro aiuto, essenziale per un'inesperta come me
IMG_20150920_141600-2.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono per caso questi i rigonfiamenti di cui hai parlato? Si tratta di un eriofide (un acaro), Eriophyes ilicis, che provoca bollosità sulla pg. superiore ed erinosità su quella inferiore (la foto è di ieri...le dita sono le mie). Gli insettini del tuo ultimo messaggio non si vedono bene, non ti so dire cosa sono: le foto che hai postato non mostrano peraltro sintomi di attacco da fillossera.
Circa le maculature ho trovato foglie con sintomi abbastanza simili a quelli delle tue foto: ora le ho messe in camera umida per vedere se salta fuori qualcosa.

 

Edoxp

Aspirante Giardinauta
Salve riesumo questo post per associarmi alla richiesta d'aiuto per questo tipo di "malattia"
07e2df48f2f127687d2b70ca5a535974.jpg

Qualcuno può o sa dirmi le cause di questo?
Grazie!
 
Alto