• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile parassita (da identificare) su oleandro

Impatiens

Aspirante Giardinauta
IMG_20170506_114732 (FILEminimizer).jpg
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno l'oleandro nel mio giardino è infestato da questi animaletti rossi che non riconosco. Colonie intere si stanno trasferendo anche sui vasi delle margherite e delle petunie. Normalmente in quella zona è pieno di "carabinieri", quelle cimici rosso-nere che sembrano innocue. Ma quest'anno l'intruso è questo, e su di lui non vorrei proprio scommettere... Qualcuno sa dirmi di chi si tratta?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda un po' se ti torna...
pyrrhocoris-apterus-2.jpg
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ah. Grazie per l'informazione :su: Sempre lei quindi. Ma è veramente innocua o devo temere per le piante? è una tale invasione...
 

cheshirecat

Giardinauta
si nutre di linfa, ma solitamente non danneggia gravemente le piante. Immagino che anche qui "la dose fa il veleno". Il danno in questo caso...
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie per l'aiuto... considerato il numero di esemplari, penso che prenderò comunque qualche provvedimento.
 

cheshirecat

Giardinauta
Non so quanto siano grandi le tue piante, magari attendi la risposta di un esperto fitopatologo per un consiglio più mirato... ;)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Piuttosto che usare insetticidi vari, ti consiglio di passare alla rimozione manuale. Metti sotto le parti infestate un contenitore con acqua e sapone e fai cadere le cimici dentro, io risolvo sempre così.
 
Alto