• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia nuova?

fiorita

Giardinauta Senior
La qualità della foto non permette una diagnosi certa.....potrebbe essere tanto marciume quanto normale lignificazione. Se procede lentamente è più probabile che sia lignificazione, tanto più che la pianta sembra stare bene....di solito per il marciume avvizzisce piuttosto rapidamente. Due mesi fa, l'hai comprata in vaso o a radice nuda?
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
mah!
non vorrei apparire drastica o esagerata, ma io taglierei sotto il nero, peccato che siamo un pò avanti, se mai una passata di rame non farebbe male!
 
R

Romolantus

Guest
ho comprato questa rosa un paio di mesi fa, jeanne moreau.

alla base i rami sono diventati scuri da quando la osservo mi sembra che il danno non sia avanzato, ma neanche il vivaista mi ha saputo dire di che cosa si tratta...

http://groups.msn.com/fotomie2007/shoebox.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=45

la parte superiore è a posto, c'è anche un fiore che si sta aprendo...

cosa sarà?


La Jeanne Moreau è una rosa Meilland bianco/argentata se non erro.
Della Meilland io ho Capricce de Meilland, papà Meilland e Charles de Gaulle: la prima quand'era in crescita mi fece uno scherzo simile e ricordo che io la irrorai con il Cuprizol ( rame+zolfo ). Ora sta benone e fiorisce ininterrottamente.
La parte che si era scurita poi lignificò.
Ciao.
 

gianfra

Guru Giardinauta
secondo me ha problemi all'apparato radicale, per cui darei un'occhiata alle radici , ma quando fanno così la vedo dura. l'unica se c'è marciume è cercare qualche prodotto specifico ( fungicida) comunque devi correggere il terriccio e farlo più drenante, terra /sabbia/stallatico niente terriccio universale è dannoso e non serve a niente.
 
Ultima modifica:

CNZ59

Aspirante Giardinauta
La qualità della foto non permette una diagnosi certa.....potrebbe essere tanto marciume quanto normale lignificazione. Se procede lentamente è più probabile che sia lignificazione, tanto più che la pianta sembra stare bene....di solito per il marciume avvizzisce piuttosto rapidamente. Due mesi fa, l'hai comprata in vaso o a radice nuda?

ammazza, è vero, non avevo fatto caso alla foto... se lo sapesse babbo che ha lavorato tutta la vita a Ferrania... ;-)

l'ho comprata a radice nuda: cosa sarebbe la lignificazione?
 
R

Riverviolet

Guest
Opinione personale, è un inizio di lignificazione.
Le ht sono velocissime a produrlo, talune più di altre.
 
R

Romolantus

Guest
mi correggo: nn era a radice nuda ma nella confezione paramotte della meilland.

oggi ho cercato di scavare senza danneggiarlo, e questo a fianco della pianta non sembrerebbe un pollone, mi sembra di aver visto le radici:

http://groups.msn.com/fotomie2007/shoebox.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=49



Fai attenzione, perchè - per quel po' che si riesce a capire dalla foto - il getto nuovo è nato sotto l'innesto e toglie " forze e nutrimento " alle parti innestate.
Dovresti eliminarlo.
Quanto alla parte "scura" ho visto che non parte dall'innesto, ma sopra; forse si tratta non di lignificazione, ma di qualche problema.
In un precedente messaggio t'avevo scritto che era accaduto anche ad una mia pianta. Ora che ho visto bene la situazione , nella mia la lignificazione partiva dall'innesto.
Entra nel forum Rose Barni ,posta una foto e chiedi consiglio a Bea ( Beatrice Barni ), con me è stata rapida e cortese.
Ciao.
 

CNZ59

Aspirante Giardinauta
Fai attenzione, perchè - per quel po' che si riesce a capire dalla foto - il getto nuovo è nato sotto l'innesto e toglie " forze e nutrimento " alle parti innestate.
Dovresti eliminarlo.
Quanto alla parte "scura" ho visto che non parte dall'innesto, ma sopra; forse si tratta non di lignificazione, ma di qualche problema.
In un precedente messaggio t'avevo scritto che era accaduto anche ad una mia pianta. Ora che ho visto bene la situazione , nella mia la lignificazione partiva dall'innesto.
Entra nel forum Rose Barni ,posta una foto e chiedi consiglio a Bea ( Beatrice Barni ), con me è stata rapida e cortese.
Ciao.

ah, quindi il fatto che abbia radici non significa niente? in effeti la pianta mi pareva un po' "lenta"

purtroppo ho postato sul forum barni parecchi giorni fa, ma non dispero...

grazie mille! :)
 
R

Riverviolet

Guest
Avrei detto anch'io che il nuovo rametto è un pollone, ma se dici che ha radici...
e sei sicura che siano le sue, mi par strano anche a me, sia un pollone di selvatico, ma la sua posizione è fortemente sospetta.
Se fosse un ramo del coltivato dovrebbe stare sopra l'innesto e partire da questo, anche più in basso, ma nella foto è addirittura granchè lontano da questo e sul bordo del vaso! :eek: :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente c'è un problema di batteriosi o fungina, dalla foto 47 si vede perfettamente che il ramo parte dalla base dell'innesto verde, poi diventa bruno dall'anello violaceo in su. Spennella la zona con rame, mantieni in buona salute la pianta, elimina il pollone radicale che spunta dal bordo vaso, spruzza la pianta con funghicida sistemico e buona fortuna.

Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
auguri...

se riesci a togliere il pollone con un pò di sue radici puoi provare a reimpiantarlo ed ottenere un nuovo parta innesto su cui sperimentare.
 
Alto