• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia mandarino.

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco il mio problema. In liguria abbiamo una casa con alcuni alberi. Uno di questi è un grosso mandarino di oltre 50 anni che fino ad un paio di anni fa era magnifico. Poi su un lato della corteccia si sono verificate delle macchie di seccume che col tempo si sono espanse finchè si è scoperto il legno sottostante, anch'esso secco presso la cicatrice. Dopo un anno anche il ramo che si biforca presso la cicatrice ha cominciato a dar segni di sofferenza, soprattutto ha perso buona parte delle foglie. La pianta ha fruttificato abbondantemente comunque, però la cosa un po' mi preoccupa... avete idea di cosa possa essere?
 

kiwoncello

Master Florello
Temo sia il temibile "mal secco" che fa deperire progressivamente le piante di agrumi fino a farle morire. E' difficile rimediare...
kw
 

kiwoncello

Master Florello
In genere in questi casi si procede tagliando via al più presto la parte malata per rallentare l'infezione fungina. Il restante va trattato con ossicloruro di rame-50 (500 g di prodotto commerciale/100 litri d'acqua). Se invece il mandarino denota perdita di foglie e disseccamento progressivo dei rametti con frutti piccoli si potrebbe trattare del "virus della tristezza", incurabile. Mal secco e tristezza possono anche coesistere (!).
kw
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Ho fatto una ricerca su internet per queste due malattie, ed in effetti la descrizione del mal secco corrisponde parecchio...
Stando così le cose, temo ci sia poco da fare, per togliere tutti i rami che hanno un inizio di essiccamento dovrei tagliare almeno mezzo albero...
Secondo te mi conviene eventualmente tagliare subito l'albero? Perchè vicino ci sono anche due belle piante di limoni, e non vorrei che venissero contagiate... converrebbe forse fargli un trattamento preventivo con il rame?
 

kiwoncello

Master Florello
Una bella passata di rame sulle foglie del limone non guasta mai (possibilmente dopo aver tolti i frutti maturi). Quanto all'esecuzione del mandarino, se è davvero così compromesso come dici, ciò comporterebbe troppe asportazioni con un'improbabile e comunque inestetica ripresa vegetativa: fosse il mio lo eliminerei. Comunque prima di tagliarlo (e sradicarlo) per pace tua fallo vedere da qualche vicino esperto che ti consigli....
kw
 
Alto