• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia macchie nere su foglie

grillo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e avrei bisogno di una cortesia!!qualcuno di voi saprebbe dirmi di che malattia si tratta e come fare a curarla!!ho pensato fosse dovuta alle carenze del terreno ma preferirei avere qualche altra opinione :) grazie e a presto!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    74,9 KB · Visite: 104
  • image.jpg
    image.jpg
    52,1 KB · Visite: 154

giulio51

Esperto di Gardenie
Il tuo Rynchospernum da quanto tempo si trova in quel vaso o da quanto è stato invasato/rinvasato? Il vaso ha un sottovaso in cui ristagna l'acqua? Per le macchie, secondo me, è ticchiolatura.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie sono dovute ad un fungo Entomosporium, che affligge diverse piante e determina le tipiche macchie rosse. Non è grave ma oltre al danno estetico determina la filloptosi delle foglie. Ti consiglio una serie di trattamenti a base di prodotti rameici o similari e un buon ciclo di concimazioni, in autunno avanzato ripeti i trattamenti per proteggere le foglie.
http://www.metos.at/tiki/tiki-index.php?page=Entomosporiosi
 

grillo

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,
grazie mille per le risposte,in effetti è in quel vaso da almeno un 3 anni!è giunta l'ora di riconcimare il terreno!sicuramente inizierò i trattamenti come mi hai detto e vi terrò informati su come procede :)
a presto e grazie ancora!
 
Alto