• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure su foglie magnolia

FL360

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, e' la prima volta che scrivo in questo forum. Ho una magnolia stellata abbastanza giovane e recentemente mi sono accorto che le foglie, appena nate, presentano delle macchie scure. Qualcuno saprebbe indicarmi di che cosa si tratta e come curarla? Grazie!
La pianta e' in vaso, esposta a nord, prende sole diretto da mezzogiorno. Spero di essere riuscito ad allegare la foto delle foglie.
IMG_20130412_142837_621.jpg
 

FL360

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie per la risposta! Allora forse e' colpa mia. Ho notato che il terriccio e' un po' troppo umido.. penso di averle dato troppa acqua. Oltre al chelato di ferro devo smettere di innaffiare per un po' oppure rinvasarla con nuovo terriccio? Ti ringrazio per l'aiuto
 

carmine1956

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante sono soggette a malattie provocate da parassiti, pidocchi, afidi ecc. se si spruzza alla sera un prodotto liquido ecologico (Biolady) si salva tutta la vegetazione perchè allontana semplicemente senza veleni tutti gli insetti e parassiti. Fioritura splendida.
http://cercosano.jimdo.com
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte ste pubblicità occulte... non c'è nessuna malattia ma solo una carenza nutrizionale, dai il chelato di ferro, rinvasare mi pare tardi.
 
Alto