• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie pomodoro: malattia?

Zenais

Giardinauta Senior
Al 90% il pomodoro è stato colpito da ragnetto rosso... i sintomi sono molto simili... guarda sotto le foglie magari se non vedi bene usano una lente... se ci sono punti rossi o bianchi ( anche in movimento 9 e qualche ragnatela piccola fuliginosa sono loro. Come rimedio c'è l'olio minerale.... della bayer si chiama oliocin. Lo devi spruzzare sopra e sotto le foglie ogni 3 giorni e mettendo la pianta all 'ombra, inoltre se hai una pompa a getto d'acqua bagna sempre tutta la pianta perchè il ragnetto odia l'acqua e a furia di bagnare la pianta diminuisci drasticamente il numero dei parassiti e con l'olio minerale uccidi le uova e gli adulti ( questo sempre se si tratta di acari ). Facci sapere
 
Ultima modifica:

nauders

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta e dei consigli! Effettivamente guardando sotto una foglia ho trovato dei microscopici puntini rossi (vedi foto), anche se in tutte le altre foglie che ho esaminato non era visibile niente. Non ho trovato neanche tracce di ragnatele filamentose. In ogni caso proverò con l'olio minerale, tenerle in ombra sarà più difficile perché il balcone non ha zone di ombra perenne, comunque proverò anche a bagnarle spesso.

pomo07.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se fosse ragnetto rosso si muoverebbe, salvo che i puntini non siano uova: dovresti, come suggeritoi, osservare meglio con la lente. Potrebbe essere pure l'eriofide rugginoso del pomodoro, o persin anche tripidi.
Nella foto n° 4 mi sembrerebbe di scorgere come delle masserelle biancastre sulla pagina inferiore: potresti descrivere più esattamente di cosa si tratta?
Avere una diagnosi ragionevolmente corretta è il presupposto per una cura altrettanto corretta.
Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
è sfocata la foto.... comunque guarda il ragnetto rosso di cui ti parlo è questo :

la foto è mia e l'ho scattato io sulla mia pianta di rose ( la foto è ingrandito parecchio poichè ho usato la macro col cellulare e un lentino contafili )
07072010316.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
inoltre nella foto... nella parte in alto a destra della foglia vedo un bozzo sulla foglia... come un piccolo "braccio" della foglia... se ci sono folgie che presentano quei globi che fuoriescono è una patologia.
 

nauders

Aspirante Giardinauta
Allora non credo si tratti di ragnetto rosso perché le macchioline rosse sono abbastanza diverse dalla tua foto e non sembra che si muovano (purtroppo non ho in casa una lente per osservarle meglio).
Le foglie più colpite sono le più vecchie, inizialmente tendono ad ingiallire, poi su alcune compaiono delle chiazze scure di colore marrone-nero e quindi una patina biancastra fatta come da tanti microscopici puntini, leggermente brillanti come una polvere d'argento. Tutto questo coinvolge solo la parte superiore della foglia, il sotto non presenta né le chiazze né la patina. La quarta foto che ho postato in precedenza credo renda bene l'idea ed è in alta risoluzione, perciò ingrandendo si riescono a vedere più dettagli senza sfocature. Dopo questo processo che dura qualche giorno la foglia si secca completamente, iniziando dalle zone dove c'erano le macchie scure. Altre foglie (una minoranza) presentano dei tagli o dei piccoli buchi come nell'ultima foto dell'album precedente. Spero di essere stato esauriente ma se c'è bisogno di altri dettagli o di altre foto per capire di cosa si tratta e come porvi rimedio sono pronto a fornirli. Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!
 

Zenais

Giardinauta Senior
usa del rame sulle foglie allora... dalla descrizione che ha macchie scure con dei riflessi argentati è una patologia funghina che però ora mi sfugge il nome.... ma tu come la tieni la pianta? sole , annaffiature ecc..
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io escluderei la malattia crittogamica.
L'aspetto delle foglie è quello che si verifica quando vengono attaccate da fitomizi, e quelli nominati da me in precedenza lo sono. Mi orienterei sul r.rosso perchè i tripidi son più grandi e quindi anche le punture, mentre la sensazione data dalle tue foto è di puntinature molto molto fini; tenderei ad escludere inoltre l'eriofide rugginoso perchè i suoi attacchi si hanno anche sul fusto con rugginosità e spaccature e sui frutti alterazioni e suberosità di cui ti saresti probabilmente accorto.

Oggi mi è caduto l'occhio su pomodori del mio vicino che presentavano sintomi fogliari simili a quelli della tue foto; ho esaminato qualche foglia e ho veduto che pullulava di r. rosso. Questi ragnetti fanno le mute e perciò lasciano sulla foglia le esuvie, che appaiono al microscopio come minuscole carcasse bianche e vuote, dunque potrebbero essere le cose bianche che si intravvedono nella foto n° 4; il colore del r.rosso bimaculato può variare dal giallo-verdastro al rosso, ma sono presenti le due maculature, come si può vedere dalla foto che ho fatto poi stasera e che ti allego in calce.
Di più non posso aiutarti da lontano e senza immagini sufficientemente chiare.

rrossopomodoro.jpg
 

nauders

Aspirante Giardinauta
Le piantine di pomodoro si trovano in vasi su un balcone esposto a N-W, stanno al sole per circa 4-5 ore al giorno, e le annaffio tutti i giorni. Guardando meglio le foglie ho individuato altri puntini rossi, a questo punto procederei con il trattamento con olio minerale Bayer che tra l'altro ho già in casa perché l'ho usato tempo fa sulla Bouganvillea. L'unico dubbio è che sulla confezione c'è scritto di non usare su piante destinate all'alimentazione, posso usarlo ugualmente avendo l'accortezza di proteggere i frutti?
 

Zenais

Giardinauta Senior
si proteggi i frutti e lo puoi usare... io lo avevo detto che erano i sintomi dela ragnetto rosso XD. Comunque... si riferisce di più al fatto di non usare l'olio su pianta che devi mangiarne le foglie più che altro... tipo insalalta ecc...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'olio minerale non ti risolverà il problema, devi usare un acaricida specifico se no puoi anche buttare le piante.
 

Croxley

Aspirante Giardinauta
Macchie sulle foglie... che malattia e come curarla?

Salve a tutti,
Anche io ho un simile problema. Alcune foglie delle mie piante di pomodoro hanno delle macchie che in alcuni punti sono biancastre (vedi foto). Ho provato ad individuare se ci fossero dei parassiti ma non sembra ci sia nulla. Le piante appaiono comunque rigogliose. Si tratta di un fungo? Che rimedi (se possibile, non chimici) applicare?

Grazie mille.

Croxley

IMG_3559[1].jpg

Buongiorno a tutti,
le piantine di pomodoro ciliegino del mio balcone mostrano strane macchie suglie foglie, che poi ingialliscono e si seccano.
Ho messo delle foto qui:
http://picasaweb.google.com/francesco.pd/Pomodori?authkey=Gv1sRgCJOd8ce3xc_MnAE&feat=directlink
Qualcuno sa indicarmi se si tratta di una malattia ed eventualmente come porre rimedio?

Grazie,
buona giornata
-nauders-
 
Alto