• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia (?) lavandula che sta seccando. Che fare?

Aeris77

Aspirante Giardinauta
Da qualche hanno (primavera 2012) ho una piccola siepe di lavandula pinnata che era diventata l'invidia del vicinato (niente di particolare ma d'effetto sicuramente).
Purtroppo questa primavera ha iniziato a soffrire, prima la vegetazione si è "ingrigita", poi alla base diventava fragile tanto da spezzarsi da sola o fino a seccare completamente in un paio di esemplari ma sembra che la cosa stia pian piano coinvolgendo tutta la siepe.
Ammetto chè è una bordura che non ho mai curato come si deve ma se l'è sempre cavata senza troppe cure. Quest'anno non piove da mesi quindi il terreno è molto secco, in primo momento in realtà mi sembrava più un problema fungineo e così non ho irrigato per non peggiorare, poi vedendo che la cosa non migliorava ho iniziato ad innaffiare di più, ma la situazione non mi sembra sia cambiata in meglio.
Chiedendo un pò a persone più esperte di me e nei vivai tutti mi dicono che le lavande son così, che durano due o tre anni e poi inspiegabilmente muoiono e che proprio non hanno una lunga vita quindi non posso farci nulla se non sostituire le piante morte. Secondo voi devo rassegnarmi o posso tentare qualcosa?
La mia paura è che se non fosse una "morte naturale" mettendo nuove piante potrei solo far ammalare anche quelle e vederle morire e mi chiedo se non sia necessario piuttosto un trattamento anche al terreno magari.
A giorni vorrei espiantare una delle piante morte per vedere un pò come sono messe le radici e se presentano qualche problema evidente, intanto vi metto qualche foto della situazione attuale e una di com'era l'anno scorso:
 

Allegati

  • lavandula1.jpg
    lavandula1.jpg
    792,6 KB · Visite: 4
  • lavandula2.jpg
    lavandula2.jpg
    978,4 KB · Visite: 2
  • lavanduladet.jpg
    lavanduladet.jpg
    402,5 KB · Visite: 5
  • lavanda-old.jpg
    lavanda-old.jpg
    549,5 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembrano ormai rinsecchite; la ragione di ciò è impossibile a dirsi semplicemente vedendo degli incipienti piante da cassonetto del verde. Io le toglierei e le sostituirei.
In Provenza le piantagioni di lavanda vengono rinnovate ogni circa 1o-12 anni, perciò mi pare assai improbabile che, indipendentemente dalla varietà, possano morire di "vecchiaia" dopo solo 2-3 anni.

Riporto da un sito specializzato:
Deperimento: la pianta diventa gialla, e produce pochi germogli. Sono in corso studi da molti anni per conoscerne la causa, al momento l’unica soluzione è quello di espiantare la coltura.
[n.d.r. Tra le cause di declino attualmente invece si sa di un fitoplasma trasmesso da insetti pungenti, malattia chiamata 'Stolbur phytoplasma lavender' e che sta provocando danni seri alla coltivazione della lavanda nel sud-ovest della Francia, ma non credo proprio sia il tuo caso].
 
Ultima modifica:

Aeris77

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, prima di tutto. Beh di anni ne hanno 5 ma certo hai ragione che è impossibile capire cosa possa essere solo da due foto di piante ormai seccate, magari la straordinaria aridità della stagione o chissà.... vabbè ormai di questi tempi non posso piantarne di nuove considerando che già è stata una primavera molto calda e siccitosa fin qui, in questi giorni è arrivata anche l'afa e andiamo proprio incontro al torrido più torrido che mai, quindi penso di aspettare l'autunno per i nuovi impianti e a parte quella proprio secca della seconda foto che non ho tolto solo per pigrizia, per il resto taglio il secco e vedo se il resto si riprende con innaffiature maggiori.... perso per perso....
 
Alto