• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia in aumento AIUTOOO!!!

kris00

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , volevo capire se qualcuno di voi sà dirmi se il mio ephiphillum ha un fungo o cocciniglia...sono andata da parecchi fiorai (purtroppo senza campione,ma solo con foto x sbadataggine) e uno mi di che che ha un fungo , un altro che è cocciniglia, un altro che di nuovo cocciniglia e un altro che non lo sa...ora io ho comprato mille prodotti x cocciniglia e funghi, ma non vedo miglioramenti...
questa è la mia pianta .... vorrei cercare di salvarla.... grazie!!!!

Allegati

• DSC_2956.jpg
    DSC_2956.jpg
    490,8 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ha niente.
Prendi una spugna morbida imbevuta in acqua con poco sapone di Marsiglia e pulisci bene le croste di calcare. In inverno l'epifillo non va mai bagnato sennò il prox anno non fiorisce.
Io ne ho uno da 12 anni che è una belva e sta svernando in un garage luminoso con qualche ora di sole e niente acqua: l'ultima pioggia l'ha presa a inizio novembre.
Tranquillizzati e stappa uno champagne per rimetterti in sesto.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la mia é sempre rimasta fuori anche in inverno ed ha quasi 20anni ....è " lunga "c/a 2.5mt e non hai patito particolarmente....
per caritá è posizionata in posizione riparata ....ma non credo proprio che a Genova faccia freddo come qua da me.....
e a esperienza sulla mia quel secco alla base ( a dirla tutta potrebbe far del secco anche sui "restringimenti" lungo le pale dove la pianta produrrà delle
biforcazioni.....)
per me é e fa parte di una sua normale legnificazione....
prodotta se la si lascia crescere di suo e come natura comanda......
marco

Alto