• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia/fungo su acero giapponese

Maruzzo

Giardinauta
Solitamente le lesioni da marciume o ristagni partono dal ceppo fino a pochi cm fuori terra. Non sembra il tuo caso, almeno questa grande, le piccole in basso non si vedono. Dispiace o no la corteccia da maciume ( armillaria e similari) vanno scoperti perche', oltre al fosetil fa il resto il sole a disinfettare e seccare il fungo. Mentre la fessura in alto io la lascerei aperta utilizzando antifungo alternato ad antinsetti. Considera che prima o loi il mastice si stacca( se non cicatrizza velocemente) entrano insetti e si crea una camera umida a nozze con i funghi
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
Solitamente le lesioni da marciume o ristagni partono dal ceppo fino a pochi cm fuori terra. Non sembra il tuo caso, almeno questa grande, le piccole in basso non si vedono. Dispiace o no la corteccia da maciume ( armillaria e similari) vanno scoperti perche', oltre al fosetil fa il resto il sole a disinfettare e seccare il fungo. Mentre la fessura in alto io la lascerei aperta utilizzando antifungo alternato ad antinsetti. Considera che prima o loi il mastice si stacca( se non cicatrizza velocemente) entrano insetti e si crea una camera umida a nozze con i funghi
antinsetti ti riferisci a? Ho il piretro va bene? Quindi le due più in basso le tratto con il coltello se fossero marce e comunque da trattare poi sempre con il fosetil?
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dipende da quali malattie fungine hanno.

Ste
Le rose ticchiolatura che sto trattando con ossicloruro di rame e afidi che sto trattando con sapone molle di potassio e piretro, vorrei aggiungere lo zolfo bagnabile al rame così da dare una protezione maggiore. Preciso che sto alternando il trattamento afidi-ticchiolatura a distanza di una settimana l'uno dall'altro. Un fungicida sistemico per le rose quale sarebbe?

Per il lauro poi vediamo che altrimenti impazzisco.

Leggevo che utilizzare sempre lo stesso anticrittogamico potrebbe far sviluppare alle malattie fungine una sorta di resistenza, nel caso specifico con cosa alterneresti l'aliette? L'aliette lo devo dare sia per via aerea che bagnando il terreno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon antifungino sistemico è il DUAXO della Compo.
Per la ticchiolatura ve benissimo.

Gli afidi sono insetti e ci vuole un insetticida. Un fungicida non fa nulla.

Con i prodotti sistemici dai, al massimo, 2 o 3 trattamenti all'anno. Non ci sono rischi di assuefazione.

Cito testualmente: "Aliette è attivo sugli Oomiceti ed in particolare su Peronospore e Fitoftore di vite e colture orticole, ma anche su altre importanti patologie come ad esempio la Maculatura bruna del pero, il Colpo di fuoco, le Gemme nere e Batteriosi varie. Manifesta inoltre interessanti e positivi effetti secondari sulle piante"

Ste
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un buon antifungino sistemico è il DUAXO della Compo.
Per la ticchiolatura ve benissimo.

Gli afidi sono insetti e ci vuole un insetticida. Un fungicida non fa nulla.

Con i prodotti sistemici dai, al massimo, 2 o 3 trattamenti all'anno. Non ci sono rischi di assuefazione.

Cito testualmente: "Aliette è attivo sugli Oomiceti ed in particolare su Peronospore e Fitoftore di vite e colture orticole, ma anche su altre importanti patologie come ad esempio la Maculatura bruna del pero, il Colpo di fuoco, le Gemme nere e Batteriosi varie. Manifesta inoltre interessanti e positivi effetti secondari sulle piante"

Ste
intanto grazie delle info, infatti per gli afidi utilizzo piretro e sapone molle.

Quindi con aliette faccio un trattamento e poi lo come dicevi al massimo per altre 2 volte. Ma visto che la malattia è in atto in quello che dicevi è comunque applicabile o dovrei intervenire più frequentemente?
Ti chiedevo anche se darlo solamente a spruzzo o bagnare la terra oppure entrambe le cose.
 

Maruzzo

Giardinauta
intanto grazie delle info, infatti per gli afidi utilizzo piretro e sapone molle.

Quindi con aliette faccio un trattamento e poi lo come dicevi al massimo per altre 2 volte. Ma visto che la malattia è in atto in quello che dicevi è comunque applicabile o dovrei intervenire più frequentemente?
Ti chiedevo anche se darlo solamente a spruzzo o bagnare la terra oppure entrambe le cose.
Aliette e' sistemico, circola nella linfa delle piante. Puo' essere effettuato sulla chiona o alle radici. Ti consiglio di somministrarlo su entrambi, magari piu' blando sulle foglie e piu' concentrato sulle radici
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il topic: dopo 3 mesi di Aliette (1 volta al mese) a spruzzo sul tronco e chioma e innaffiando il terreno sembra che la malattia fungina o quello che è si sia arrestata. Ho eseguito anche delle innaffiature con tricoderma disciolto in acqua. Sono spuntate anche delle nuove gemme. Ha resistito bene al caldo torrido anche perché gli ho fatto ombra. L'unica cosa che sul tronco vedo spesso delle formiche che non so come fermare, anzi non so se le devo fermare o no.

IMG_0357.jpg IMG_0358.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Aggiorno il topic: dopo 3 mesi di Aliette (1 volta al mese) a spruzzo sul tronco e chioma e innaffiando il terreno sembra che la malattia fungina o quello che è si sia arrestata. Ho eseguito anche delle innaffiature con tricoderma disciolto in acqua. Sono spuntate anche delle nuove gemme. Ha resistito bene al caldo torrido anche perché gli ho fatto ombra. L'unica cosa che sul tronco vedo spesso delle formiche che non so come fermare, anzi non so se le devo fermare o no.

Vedi l'allegato 743355 Vedi l'allegato 743358
di solito se hai formiche ci sono parassiti. controlla la presenza di afidi o cocciniglia.
se no, io faccio sempre così sui bonsai, spruzzi sulla base del tronco un pò di antiformiche. spariscono
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
di solito se hai formiche ci sono parassiti. controlla la presenza di afidi o cocciniglia.
se no, io faccio sempre così sui bonsai, spruzzi sulla base del tronco un pò di antiformiche. spariscono
anti formiche quelli generici venduti in negozio spray? Non possono rovinare la pianta spruzzandolo direttamente sul tronco soprattutto se questo ha qualche taglio?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anti formiche quelli generici venduti in negozio spray? Non possono rovinare la pianta spruzzandolo direttamente sul tronco soprattutto se questo ha qualche taglio?
io lo faccio con i miei bonsai. lo spruzzo sul bordo vaso e alla base del tronco, se non presenta vegetazione ovviamente
 
Alto