• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia ha questo arbusto?

Salvatore F

Aspirante Giardinauta
IMG_20220316_143622.jpg IMG_20220316_143618.jpg IMG_20220316_143608.jpg
Ciao, mi è stato chiesto di occuparmi di queste piante e di cercare di farle rinvigorire. Sfortunatamente le mie conoscenze di giardinaggio non arrivano a funghi e malattie, perciò avrei bisogno di capire se questo arbusto è salvabile, magari con una pulizia delle radici e dell'acqua o se invece è colpito da una malattia fungina per la quale servono prodotti fitosanitari e nel caso quali. Chiaramente tenderei più al biologico essendo la pianta in un asilo e volendo evitare che i bambini possano toccare o mettersi in bocca qualcosa di nocivo. Se le piante non sono salvabili nel caso me ne libero, anche perché immagino che il fungo si trasmetterà anche alle altre nel caso. In ogni caso aspetto consigli, grazie a ancora
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, le piante di photinia sono spesso attaccate dal fungo Entomosporium maculatum.
Per sconfiggere questo patogeno sono necessari dei trattamenti con fungicidi. Ovviamente le foglie colpite non torneranno ad essere sane, ma una volta cadute saranno da rimuovere per evitare che le spore fungine rimangano nel terreno. Inoltre ti consiglio di effettuare una buona concimazione delle piante.
Per evitare lo sviluppo così esteso della malattia potrai poi iniziare a trattare già in autunno/ fine inverno
 
Alto