• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia gelsomino e photinia

vincikey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto perché una strana malattia a preso un file della mia siepe.
Sono piante diverse, gelsomino, photinia e pitosforo, ma tutti presentano delle foglie accartocciate e i nuovi getti nascono ma poi subito si accartocciano anche loro.
Le foto sono di questa primavera, ma la situazione adesso non è cambiata...
Cosa posso fare?
Grazie
2c51378cd6a401813bb114a23095cb9b.jpg
21576fa7a846b8a7c7442d87924c93cd.jpg
39887132311ca4a5f673392eff01253f.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vincikey

Aspirante Giardinauta
Io no, ma lo ha usato il mio vicino nel giardino confinante per eliminare erbacce del prato. Possibile che sia quella la causa? C'è una ringhiera con muretto di cemento che separa....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli arrotolamenti delle foglie, se perdurano così a lungo sono facilmente dipesi da diserbanti, mentre i pidocchi e altri insetti danno foglie simili ma in stagione diversa e si vedono gli insetti.
 

vincikey

Aspirante Giardinauta
Quindi a questo punto cosa devo fare? C'è solo da attendere che passi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
nel caso delle foglie arricciate da diserbante non c'è molto da fare, concimale alla ripresa vegetativa.
 
Alto