• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia su gelsomino e altre piante

Gio Va

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una strana malattia su di un (falso) gelsomino che ho sul terrazzo. Come potete vedere dalle foto si tratta di piccoli ammassi bianchi, piuttosto consistenti, se staccati tendono a non rompersi ma a venire via interi, sono appiccicosi e, se tolti, al centro presentano una sostanza rosata.
Ultimamente ne ho trovato anche uno su una rosa e uno su una camelia, in quel caso essendo unici li ho staccati e non sembra se ne formino altri, il gelsomino ne ha invece parecchi.
Qualcuno mi saprebbe indicare di cosa si tratta, non ho trovato informazioni a riguardo, e se sia possibile trattare in qualche modo la pianta per liberarla da questa infestazione?

A questo link trovate le immagini.

Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ci sono già nel forum le risposte!!!!!!!!!!!!!!
Eccotele!!!!!!!!
Da Alessandro 2005:
Stefano dice bene.
Al 99% la specie è Ceroplastes ceriferus. Io me la son trovata sull'alloro, che è la pianta che predilige, ma nella forma più facile per l'identificazione in quanto nella terza età il rivestimento ceroso le fa assumere una caratteristica forma detta a 'cappello d'asino'; poi con l'ulteriore sviluppo il cappello da strega con la punta ripiegata scompare e rimane una candida massa cerosa.
Si tratta di una specie di origine indiana di abbastanza recente introduzione e si adatta su molte specie di piante per cui ti conviene cercare di contenerla.
La strategia migliore è colpire le forme neonate che sono vulnerabili perchè non ancora protetta da cere: si interviene da metà giugno in poi 2-3 trattamenti a base di olio bianco raffinato ad intervalli di 10-12 giorni in modo da interessare l'intero periodo delle nascite (la specie ha una sola generazione all'anno).

clicca per ingrandire
 

Gio Va

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano, non riuscivo a trovare una risposta, probabilmente usavo i termini di ricerca sbagliati.
Immagino di dover trattare tutta la pianta o è sufficiente intervenire sulle zone infestate?
Ora mi faccio una bella ricerca su questa maledetta Ceroplastes ceriferus.

Grazie ancora per la velocissima risposta.
 

Gio Va

Aspirante Giardinauta
Grazie, dopo un po' di ricerche in giro l'unico dubbio che mi è rimasto è se comunque fare un tentativo adesso o se non serve a nulla e devo necessariamente aspettare metà giugno dell'anno prossimo. Con tanta pazienza posso anche iniziare a rimuoverli tutti a mano (se ha senso e serve a qualcosa).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi intanto eliminare a mano la maggior parte degli insetti e subito dopo fare il trattamento con olio minerale.
 

Gio Va

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti, mi sono procurato l'olio bianco, domani procedo alla rimozione manuale degli insetti (sarà un lavoro certosino!) e poi spruzzerò tutta la pianta.
Vi aggiornerò su come va la situazione.
 
Alto