• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia photinia?

Tommy Flower

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho bisogno di aiuto..perchè alcune piante di photinia presentano degli strani accartocciamenti delle foglie. Non tutte le piante e non su tutta la pianta, ma solo in alcuni punti circoscritti.
La mia paura è che possano espandersi in maniera esponenziale. Che fare? Ne avete mai visto di così?
allego foto.


_DSC0110.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Sembra un attacco d'afidi: controlla sulle cime delle piante, ove c'è la nuova crescita, se ne sono presenti.
 

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Lo stesso problema ce l'hanno le mie 4 fotinie poste in vasconi sui balconi. Avevano germogliato benissimo, dopo alcune giornate di vento davvero forte, i germogli rossi hanno iniziato ad accartocciarsi come se fossero bruciati. Quale può essere stato il motivo? Non hanno afidi nè altri parassiti, e il terreno viene bagnato due volte a settimana. Qualcuno ha suggerito che potrebbe essere dovuto a un fertilizzante troppo salino che ho usato proprio il giorno prima dell'accaduto, ma io sono più propensa a pensare che invece sia un danno meccanico dovuto al vento. Che ne dite? Suggerimenti?

IMG_3261.jpg
 

claudio_mo

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema, pensando in un fungo ho usato fungicida fiorand ( penso ci sia penconazolo ) , dopo l'applicazione si sono accartocciate ancora di più .... mi sa che ho fatto più danno che utile
 
Alto