• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Ficus Carica

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sapete per caso quale malattia gira per i fichi? Piante decennali stanno perdendo vigore progessivamente da inzio stagione.

Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, il focolaio del punteruolo nero del fico è localizzato tra Toscana e Liguria, ma dalle ultime notizie anche nel Lazio. Ad ogni buon conto prova a vedere nelle piante che osservi debilitate se ci sono piccoli fori soprattutto nella zona basale della pianta; se del caso metti qualche foto (ne metto una per confronto con adulto che fuoriesce).
upload_2017-9-17_20-48-7.jpeg clicca per ingrandire
 
Ultima modifica:

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Si purtroppo mi pare proprio il l punteruolo nero del fico, sotto la corteccia ho trovato marcuime simile alle foto postate con bozzoli di larva abbondanati nella parte basale del fusto.
Esiste una cura?
 

kiwoncello

Master Florello
Ahimé, ne ho appena tagliato uno già carico d'anni e produttore di delizie ed un altro sta defungendo. A suo tempo avevo provato ad iniettare Confidor e Dimetoato in ogni singolo foro ma è stato inutile....
 
Alto