• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia delle foglie

Abash

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! la mia vicina voleva buttare questa orchidea perchè sfiorita.... me la sono presa io e guardandola ho visto questi vari problemi delle foglio 1) i contorni sono un minimo gialli... 2) delle macchie marroni su 2 foglie 3) un foglia bucata al centro 4) una foglia con una parte pigmentata di macchioline bianche....
vi metto qualche foto, ma con il flash non si vede molto...
mi potete aiutare a capire cos'ha e cosa devo fare?
grazie mille!! :D

20130621_175856.jpg 20130621_175958.jpg 20130621_180037.jpg 20130621_180117.jpg
 

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me non hanno grossi problemi, soprattutto per quanto riguarda la nervatura centrale, è fisiologico che si comporti così secondo me, ma comunque aspetta gli esperti:confuso:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non conosci la causa di quelle macchie, prova a coltivarla magari mantenendola lontano dalle altre piante per precauzione per almeno sei mesi. Innaffiala a parte e non usare gli stessi attrezzi che usi con le altre senza averli sterilizzati al fuoco. Se è possibile farlo, io ci proverei. Le foglie, a parte le macchie, sono belle.

Ciao

Carlo
 
Alto