• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia dell'alloro

piero56

Aspirante Giardinauta
Ciao e buongiorno a tutti, volevo chiedere alcune cose a riguardo di una malattia che al momento prende l'alloro, ma sembra che si stia propagando anche alla magnolia, leccio, ortensie e corbezzoli, almeno nella zona dove abito io, e cioè a Forte dei marmi, "Versilia". Ho chiesto a diversi giardinieri e sembra che sia un insetto, ma che poi produce un fungo che piano piano mangiando linfa fa morire la pianta, e al momento sembra non ci sia rimedio. Come consiglio mi hanno detto prima di tutto di tagliare tutti i rami secchi e fare una bella pulizia, poi provare a trattare le piante con JFENZ un particolare tipo di verde rame, e a settembre con BIOBASIC. I primi sintomi della malattia sono l'essiccamento delle foglie e poi anche dei rami in maniera sempre più aggressiva. Qualcuno di voi è a conoscenza di questo parassita e se anche da voi sta succedendo questo? Avete qualche consiglio in merito?
Grazie in anticipo
Piero
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per alloro cosa intendi esattamente, Laurus nobilis? Ci sono piccoli fori nei rami?
Dalla tua descrizione verrebbe da pensare ad un c.d. "ambrosia beetle" e giusto in Versilia è stata segnalata recentemente la presenza, proprio su lauro, di uno scolitide di nuova introduzione (trovato anche in Campania) e che potrebbe rivelarsi assai pericoloso, perciò sarebbe molto interessante che tu postassi delle immagini al riguardo. Dovresti osservare bene i rametti e se ne trovi qualcuno con piccoli fori asportalo, sezionalo per il lungo e fai foto (dovresti trovare gallerie e piccole larve bianche e/o adulti che sono insettini di color nero-lucente e lunghi meno di 2 mm). Metti p.f. anche foto dei disseccamenti.
Se è quello che sospetto potrei eventualmente dirti altro.
Per il momento resto in attesa Grz
 
Ultima modifica:

piero56

Aspirante Giardinauta
Le ho fatte adesso, proprio per questo volevo sapere che dimensioni dargli per poterle postare senza fare diversi tentativi. Ho gia postato foto sul forum ma non ricordi le dimensione esatte.
Grazie Piero
 

piero56

Aspirante Giardinauta
Malattia alloro

Spero si vadano bene, nel caso fatemi sapere.
Grazie Piero
 

Allegati

  • DSC 0020 (1).jpg
    DSC 0020 (1).jpg
    101,3 KB · Visite: 461
  • DSC 0020 (2).jpg
    DSC 0020 (2).jpg
    51,1 KB · Visite: 296
  • DSC 0020 (3).jpg
    DSC 0020 (3).jpg
    71,5 KB · Visite: 304
  • DSC 0020 (4).jpg
    DSC 0020 (4).jpg
    52,7 KB · Visite: 208
  • DSC 0020 (5).jpg
    DSC 0020 (5).jpg
    96 KB · Visite: 399

Marcello

Master Florello
la foglia gialla singola non preoccuparti piu' di tanto.Anche da me succede a qualche foglia.

Di sicuro ti servono le cesoie per eliminare i rami colpiti,questo tanto per iniziare e da fare subito.

aspetta altre risposte.E' qualcosa di piu' serio che va analizzato.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao elimina tutto il secco , e fare dei trattamenti rameici almeno due a distanza di 15gg.:Saluto:
 

piero56

Aspirante Giardinauta
Ho già tagliato tutto il secco e anche oltre, ma anche sui rami non secchi, che esternamente sembrano sani, come si vede da foto
ci sono questi insetti bianchi e forse anche le uova, devo tagliare ancora più basso di come sono arrivato adesso? e magari controllare altri rami che all'occhio sembrano sani?
In attesa di altre risposte
Grazie per ora e a presto
Piero
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa insetti bianchi dalle foto non si vedono questi insetti, si vede solo che La siepe e' affetta da una patalogia fungina.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto si direbbero proprio scolitidi, devi rivoglerti al servizio fitosanitario della tua zona. Per quanto riguarda i rami colpiti e le piante deperiti andrebbero bruciate per eliminare i focolai di questo insetto alquanto ostico da combattere.
 

piero56

Aspirante Giardinauta
Forse mi sono sbagliato io, ma, o sono insetti o larve di insetto quelli che si vedono nelle foto di colore bianco. Ma per quanto riguarda la potatura
mi devo abbassare fino a che non trovo più questi insetti e/o larve nei rami che sembrano ancora buoni?
Grazie Piero
 

Marcello

Master Florello
in pratica si.
Una pianta guarisce potandola di brutto e bruciando i resti...poi si vedra'.

Fatti spiegare cosa dire al servizio fitosanitario .
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Temo sia proprio Xylosandrus compactus. I corpiccioli bianchi sono larve sistemate nelle gallerie materne scavate dalla femmina adulta. Anche i disseccamenti orientano decisamente verso tale scolitide. Ed è vero che l'insetto si porta appresso spore fungine che, deposte nelle gallerie, daranno origine a micelio fungino che costituisce la fonte alimentare delle larve neonate, però è in discussione in che misura possano concorrere al danno i funghi trasportati e introdotti nella pianta.
I suggerimenti che ti hanno dato i giardinieri sono di buon senso: certamente l'eliminazione dei rami infestati è utile (bisogna bruciarli come ti ha detto Brand), il rameico non è un insetticida ma se non altro può svolgere una azione preventiva anticrittogamica, visto che gli scolitidi aprono gallerie e quindi vie di accesso a eventuali patogeni; il Bio Basic è un concime fogliare dunque aiuta la pianta a ritrovare vigore. Eliminare gli insetti è problematico perchè trascorrono la maggior parte del loro ciclo vitale protetti all'interno delle gallerie: ci sono indicazioni tecniche per l'impiego di insetticidi ma si tratta di metodiche non trasferibili a livello amatoriale.
Provo a contattare una ricercatrice che ha studiato questo fitofago e magari di dico qualcos'altro.
Ciao
 

piero56

Aspirante Giardinauta
Grazie per ora, seguirò i tuoi consigli insieme a quelli datomi da alcuni miei amici giardinieri. Comunque se riuscirai a contattare questa tua "amica" ricercatrice mi farebbe piacere sentire anche i suoi consigli.
In attesa di altre risposte, grazie ancora
Piero
Ps: questa malattia sta infestando gran parte di Forte dei Marmi, e al momento non risultano rimedi efficaci, per cui tante persone sono in attesa di qualche cura che possa rimediare a questa moria di piante
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Ciao Piero, anche io sono a Forte e ho il tuo stesso problema... Ho tagliato tutti i rami secchi a giugno e ho dato il funghicida aliette ma la malattia continua ad andare avanti e cosi ho ripetuto le due "operazioni" anche a luglio ed agosto... il problema è che i giardini vicini sono infestati! Secondo me il comune dovrebbe dare delle indicazioni e procedere con una disinfestazione di massa ma quando sono andata a esporre il problema loro non ne erano neanche a conoscenza dello Xylosandrus!
Fammi sapere se tu hai avuto delle risposte a riguardo, te ne sarei grata!
Grazie
Egle
 
Alto