• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia della Dalia

Diatomea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :flower:

Credo che la mia Dalia sia malaticcia.. Ha questa depigmentazione delle foglie e cresce stentatamente... Tempo fa aveva il malbianco e quindi l'ho trattata con un antifungino, ma poi ha continuato a crescere stentatamente, non è più fiorita e le foglie sono ridotte così :(

Cosa fare?

SAM_8327.jpg

lelio

Giardinauta
Non conosco la dalia in particolare, ma sembra un massiccio attacco di acari o ragnetti rossi.
Per accertarti munisciti di lente d'ingrandimento, non è facile (anzi, è molto difficile) individuarli ad occhio nudo.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con ogni probabilità si tratta di fitomizi: quali bisognerebbe vedere alla lente, in particolare al di sotto delle foglie. Se fossero tripidi ad es. ci sarebbero anche i loro escrementi (diciamo puntini scuri) oltre agli insetti, se fosse ragnetto rosso (ha dimensioni ai limiti della visibilità ad occhio nudo) dovresti vedere facilmente anche telette/filamenti ed esuvie (la pelle della muta) oltre agli individui (spesso sono di colore non proprio rosso ma tendente al giallastro, quello più comune ha due macchie laterali).
In rapporto all'identificazione si opterà per un appropriato insetticida oppure un acaricida laddove intendessi contrastarli; a livello hobbistico e per una o poche piante c'è sempre il discorso costi/benefici.

Ultima modifica:
Alto