• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia....secca

F

frensy979

Guest
Ciao a tutti.... :Saluto:
continuo ad avere problemi con la mia dalia nana... :cry:
già dopo poco che l'avevo comprata, aveva cominciato a essere un po' sofferente, allora l'avevo subito rinvasata, messo un buon terriccio e concimata....niente, le foglie continuavano a seccarsi un po', eppure di acqua gliene davo...
allora poi l'ho spostata nell'altro balcone, quello a mezz'ombra...ebbene mi sembra che sia ancora peggio, le foglie continuano a seccarsi e se prima qualche fiorellino lo faceva, ora nisba...nessun fiore...
Cosa posso fare? :confuso:
Qualcuno sa dirmi perchè questa "stronzina" si comporta così? :confuso:
Dov'è che sbaglio? :confuso:
Grasie grasie grasie per l'aiuto... :love_4:

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Fra
 
F

frensy979

Guest
Ohhhhhh...

...c'è nessuno?
Veramente nessuno mi può aiutare? :confused:
Nessuno mi sa dire dove sbaglio e/o perchè la mia dalietta si secca tutta? :cry:
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare. :love_4:

Fra
 

lobelia

Florello Senior
Sarebbe meglio non concimare le piante appena travasate e stressate. A parte che il terriccio nuovo ha sempre una quantità di concime già compresa nei componenti, bisogna dare tempo alle radici di accasarsi nel nuovo vaso prima di dare elementi nutritivi rivolti alle foglie e ai fiori. Infatti, le energie della pianta devono inizialmente concentrarsi nella parte radicale. Una concimazione eccessiva e prematura può provocare disseccamenti o caduta dei boccioli, addirittura bloccare la crescita della pianta.
Anche le bagnature devono essere date nel modo giusto, senza eccedere (pena: marcimento radici) nè stentare, pena disseccamento.
Purtroppo il "giusto" è diverso per ogni pianticina e fa parte di quella esperienza che un giardinauta acquista nel tempo, facendo un po' di vittime sul campo....
 
F

frensy979

Guest
Grazie....

Ciao Coccinella, ciao Lobelia....
grazie per avermi risposto.
Ieri ho messo un po' a bagno la piantina, in una vaschetta, in modo che asorbisse bene l'acqua dalle radici...poi l'ho fatta scocciolare ben bene....ora speriamo si riprenda un pochino. :( :cry:

Lobelia, grazie per la dritta, non lo sapevo. D'ora in avanti aspetterò un po' prima di concimare dopo un travaso. :martello: :martello:

Allora, può darsi che sia stata colpa del concime, altrimenti non so spiegarmi il problema.

Vi terrò aggiornati sulla situazione e nella speranza che la piccola riesca a riprendersi, vi auguro buon giardinaggio a tutti.

Thank's :love_4:
:Saluto: :Saluto:
Fra
 
Alto