• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti non identificati che uccidono le piante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

begonia

Maestro Giardinauta
Lo zolfo no e velenoso anzi e naturale, siccome e affetta anche da mal bianco ha la funzione di tenere lontano il ragnetto rosso capito
 

begonia

Maestro Giardinauta
No rischi di danneggiare la pianta puo essere fitotossico tranquillo non mettere troppi prodotti chimici
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate...

zucchine, piante stagionali estive a crescita veloce
piante alimentari in fase di produzione
le mie, se vengono bene son felice, altrimenti se han problemi che non passano da soli le strappo e butto

non tratto le piante nel momento in cui stanno producendo cibo, a meno di usare qualcosa che sia indicato per uso anche alimentare.. vedi acqua e sapone e trovate simili

inoltre 17 euro.. compero 17 kg di zucchine

così ragiono io per le mie zucchine

eviterei di rischiare di intossicarti
 

begonia

Maestro Giardinauta
Hai ragione pero forse l utente vuole anche avere una soddisfazione personale per produrre qualche zucchina, anche io la penso come te io infatti gli ho chiesto se avesse altre piante per cui il prodotto se lo tiene in caso servisse
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
scusate...

zucchine, piante stagionali estive a crescita veloce
piante alimentari in fase di produzione
le mie, se vengono bene son felice, altrimenti se han problemi che non passano da soli le strappo e butto

non tratto le piante nel momento in cui stanno producendo cibo, a meno di usare qualcosa che sia indicato per uso anche alimentare.. vedi acqua e sapone e trovate simili

inoltre 17 euro.. compero 17 kg di zucchine

così ragiono io per le mie zucchine

eviterei di rischiare di intossicarti
Ciao Spulk! Se hai letto il topic sin dall'inizio, io cerco sempre soluzioni bio, al fine di non "intossicarmi".
Come dice @begonia , cerco di tenere in vita la mia pianta e farla "fruttare" per soddisfazione personale.
Purtroppo ho sempre avuto problemi nella produzione di zucchine, le mie piante sono sempre state attaccate, provai a contrattaccare con sapone molle e altre soluzioni naturali ma fu inefficace, tolsi le piante e amen. Questa volta ho voluto provare utilizzando un acaricida, prestando attenzione alle dosi e alle istruzioni...Vedremo i risultati.
Ho ampliato la mia raccolta di piante con alberi nani/frutti nani e anch'esse sono state colpite dal ragnetto rosso, motivo per il quale ho deciso di intervenire e nel mentre ne ho approfittato per applicare la sostanza anche sulla zucchina. Per svariati motivi ho avuto solo oggi il tempo di applicarla, quindi non posso ancora vederne gli effetti.
Quella delle piante è una mia passione, è davvero snervante dedicarci tanto tempo e poi vedersi attaccare le piante da parassiti di ogni genere...

Ps: @begonia , l'acaricida non è fitotossico, l'abbiamo selezionato insieme in questo stesso topic.
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Ciao hai ragione sarebbe meglio non trattare con il chimico anche io sono contrario, però in alcuni casi come il ragnetto si deve iintervenire con il chimico somo parassiti molto pericolosi per le piante, oppure c e un ragno più grosso che li divora e un predatore però non so che ti conviene in alternativa si usa lo zolfo per tenere lontani, lo zolfo viene usato molto sugli ortaggi e naturale quindi vai tranquillo puoi usare il Borneo della Bayer
(Ecco qui)
 

begonia

Maestro Giardinauta
Scusa io intendo lo zolfo, ho detto l acaricida per sconfiggere il ragnetto rosso, poi diventa tossico per le piante facendo un mix di prodotti non so se e chiaro
 

begonia

Maestro Giardinauta
Scusa ancora visto il discorso acaricida, ti parlo in generale anche se contrario al chimico, sempre riguardo al ragnetto rosso, per debellarlo si fanno due trattamenti a distanza di 7 8 gg, poi ripeto se lo si vuole allontanare su alcune piante si utilizza lo zolfo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulk! Se hai letto il topic sin dall'inizio, io cerco sempre soluzioni bio, al fine di non "intossicarmi".
Come dice @begonia , cerco di tenere in vita la mia pianta e farla "fruttare" per soddisfazione personale.
Purtroppo ho sempre avuto problemi nella produzione di zucchine, le mie piante sono sempre state attaccate, provai a contrattaccare con sapone molle e altre soluzioni naturali ma fu inefficace, tolsi le piante e amen. Questa volta ho voluto provare utilizzando un acaricida, prestando attenzione alle dosi e alle istruzioni...Vedremo i risultati.
Ho ampliato la mia raccolta di piante con alberi nani/frutti nani e anch'esse sono state colpite dal ragnetto rosso, motivo per il quale ho deciso di intervenire e nel mentre ne ho approfittato per applicare la sostanza anche sulla zucchina. Per svariati motivi ho avuto solo oggi il tempo di applicarla, quindi non posso ancora vederne gli effetti.
Quella delle piante è una mia passione, è davvero snervante dedicarci tanto tempo e poi vedersi attaccare le piante da parassiti di ogni genere...

Ps: @begonia , l'acaricida non è fitotossico, l'abbiamo selezionato insieme in questo stesso topic.

non so se i prodotti elencati siano o meno tossici per le persone

BIO non vuol dire che non sia tossico e che puoi trattare la pianta con il frutto e consumarlo senza un periodo di attesa
può essere bio e velenoso, le due cose non sono per nulla incompatibili. la pianta lo sintetizza e non resta nell'ambiente alcuna traccia, ma se te lo bevi schiatti...

non fitotossico significa che non è tossico per le piante http://www.treccani.it/vocabolario/fitotossico/
ma potrebbe benissimo esserlo per le persone, quindi cerchiamo di non essere superficiali e nel dubbio evitare

il mio era solo un avviso, vediamo di verificare le etichette e vedere che dicono riguardo i trattamenti e i tempi di attesa prima di consumare i prodotti

visto che state argomentando a spanne senza nessun riferimento scientifico specifico citato, vorrei evitare.. "mi sono intossicato, me lo ha consigliato il forum quello che dovevo fare"
 

pNino

Maestro Giardinauta
Se hai problemi di parassiti puoi provare a mettere delle piante a mo' di esca vicino. Stavo leggendo tempo fa di un orto bio eco sostenibile, avevano messo a dimora a i bordi dell'orto delle piante particolarmente gradite dagli afidi e alle lumache di modo che attaccassero quelle e non quelle piu' interne, in piu' spruzzava olio di neem come deterrente solo sulle piante interne, avendo notato che le piante spruzzate venivano attaccate meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto