• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia castagno.

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti, che tipo di malattia ha questa pianta di castagno?

gupyba5a.jpg


u5a5ema8.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Che tipo di trattamento dobbiamo riservargli?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non so se hai seguito in questi ultimi anni l'intera vicenda, ma purtroppo i trattamenti chimici contro questo parassita sono inutili: le pareti della galla sono abbastanza spesse da proteggere uova e larve anche dai pesticidi più aggressivi.

Da diversi anni si sta procedendo in varie zone d'Italia con l'introduzione dell'imenottero Torymus sinensis, l'antagonista naturale della cosidetta vespa cinese (Dryocosmus kuriphilus), causa delle galle, un metodo di lotta biologica importato dal Giappone.
I risultati, fin qui, paiono essere molto incoraggianti ma, purtroppo, in molte aree l'introduzione del T. sinensis non è ancora avvenuta e, per peggiorare le cose, la vespa cinese si sta diffondendo rapidamente.

Quello che puoi fare al momento è contattare la tua Provincia, segnalare la presenza del D. kuriphilus, e chiedere se sono previste introduzioni di T. sinensis nella tua area.
So che alcuni consorzi di produttori di castagne hanno provveduto a loro spese alle introduzioni, ma è una pratica sconsigliata ai privati, vuoi per i costi ancora decisamente elevati, vuoi perché l'introduzione del T. sinensis va fatta da esperti.
 

boboav

Aspirante Giardinauta
riesumo il vecchio topic per segnalarvi che anche quest'anno il più odiosissimo dei parassiti sta producendo moltissime galle...qui è sempre più diffuso

IMG_0456.jpg IMG_0457.jpg IMG_0458.jpg
 
Alto