• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Quercia, ippocastano, castagno

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti;
da tempo sulle mie piantine di ippocastano quercia e castagno sono comparse delle macchie bianche sulle foglie......sapreste dirmi che problema hannno?

Grazie anticipatamente:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è il mal bianco...o meglio l'oidio...fregatene: nel mio bosco (38 ettari) ce l'hanno quasi tutte quelle piccoline. tranquillo che la pianta ti cresce bene lo stesso...tra un anno lo avrà di nuovo,poi l'anno dopo ancora fino a quando tra 4 o 5 anni la pianta sarà già sufficientemente grande ed alta e non lo avrà più.
se proprio vuoi esagerare (ma io non lo farei mai per piante del genere) dagli un pò di zolfo ramato.
ciao
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
è il mal bianco...o meglio l'oidio...fregatene: nel mio bosco (38 ettari) ce l'hanno quasi tutte quelle piccoline. tranquillo che la pianta ti cresce bene lo stesso...tra un anno lo avrà di nuovo,poi l'anno dopo ancora fino a quando tra 4 o 5 anni la pianta sarà già sufficientemente grande ed alta e non lo avrà più.
se proprio vuoi esagerare (ma io non lo farei mai per piante del genere) dagli un pò di zolfo ramato.
ciao

un bosco? hai un bosco tutto per te? :eek: che k..o! opss... beato te !
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un bosco? hai un bosco tutto per te? :eek: che k..o! opss... beato te !

beh...sai...faccio il boscaiolo...per cui avere un bel pò di ettari di bosco mio mi avvantaggia parecchio in termini economici...
comunque qui da me le rive di bosco costano veramente una miseria...non sono un riccone ed abito in una antica cascina di montagna...circondata dal mio bosco!
saluti
 
Alto