• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagno

Olidammara

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho un castagno nato quest'inverno che ha le foglie con bordature sul tipo "bruciacchiate".
Mi è stato riferito che è una malattia che colpisce queste piante da una decina d'anni ma non mi hanno saputo dire quale trattamento ci sia da fare.

Voi potete aiutarmi?

Salut!
 

alek871987

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...volevo chiedervi,scusate l'ignoranza ma il parassita che fa formare le galle sulle foglie dei castagni,può ucciderli definitivamente oppure ci può essere la speranza che li indebolisce soltanto? ve lo domando perchè io ho un castagno nel mio giardino...l'ho da 10 anni...infatti avevo piantato in un vaso una castagna nel 2001 che per l'appunto è poi diventata un bellissimo castagno....devo ammettere che purtroppo anche la mia pianta presenta alcune galle sulle foglie ma già da alcuni anni e comunque non mi sembra sofferente...quest'anno mi sta anche facendo i primi ricci di castagne e pure con anticipo dato che si stima che prima dei 15 anni di età una pianta non fa castagne...appena riesco poi inserisco anche le foto del mio castagno...attendo vostre risposte...grazie in anticipo
 
Alto