• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinipede galligeno del castagno

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che il mio castagno ha questa malattia che dalle ricerche che ho fatto sembra incurabile; dato che e' una pianta unica e relativamente giovane (ha circa otto anni) chiedo se c'e' qualcuno che conosce questa malattia ed un eventuale sistema per curarla.
Grazie Valerio.
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei, purtroppo anche i siti che mi hai consigliato non parlano di insetticidi validi e penso che anche per procedere all'eliminazione delle galle(compito lungo ma fattibile) io sia un poco in ritardo visto che avranno gia' sfarfallato, dovro' quindi aspettare la prossima primavera e la formazione delle nuove galle, inoltre mi chiedo: le vecchie galle vuote vanno lo stesso eliminate o non serve?
Grazie per l'aiuto.
Ciao Valerio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si eliminale pure, sono comunque aree destinate a divenire secche, dunque ferirte aperte. Si insetticidi validi non ve ne sono, ma forse su una piccola pianta ci sono forse più possibilità di riuscita.
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Grazie mi armero' di forbice e pazienza e provero' con qualcosa tipo confidor o decis jet visto che le uova dovrebbero essere state deposte da poco.
Ciao Valerio.
 
Alto