• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Alloro? (Foglie con punte nere)

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Altra pianta... altra presunta malattia...

questa volta è un alloro... la pianta era infestata da cocciniglia... praticamente eliminata grazie alle pastiglie "sotto terra" ed al fito anti cocciniglia... + una radicale potatura...

Con l'arrivo della primavera la pianta sta facendo nascere tante piccole pianticelle ai lati di essa... tutto bello tranne che noto che le foglie delle pianticelle presentano delle macchie nere sulle stesse.... come risolvo? mi riproccupo?

Grazie a tutti in anticipo ed ecco le classiche foto:

Ciao,
Gp

*federica

Giardinauta
Sembra ruggine, ma non ne sono sicura..comunque le patologie che provocano questi tipi di danni, di solito si trattano con prodotti a base di rame (ossicloruro di rame.. o altro..), sia che si tratti di afidi che di amlattia vera e propria, comunque aspetta anche altri pareri..che di sicuro arriveranno..ciao!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non c'è la ruggine dell'alloro. Sarà un fungo del gen. Phyllosticta o altro che provoca una sintomatologia che in inglese si dice leaf spot.
Non mi pare niente di importante.

*federica

Giardinauta
Non c'è la ruggine dell'alloro. Sarà un fungo del gen. Phyllosticta o altro che provoca una sintomatologia che in inglese si dice leaf spot.
Non mi pare niente di importante.

Hai ragione Alessandro, io comunque un pochettino di rame glielo darei:D, se vedi che non recede con la crescita della pianta, io ho risolto molti problemi con il rame..male non gli fa..

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai ragione Alessandro, io comunque un pochettino di rame glielo darei:D, se vedi che non recede con la crescita della pianta, io ho risolto molti problemi con il rame..male non gli fa..

...diciamolo però sottovoce ...per non farci sentire da quelli che sono a favore dei rimedi della nonna e per il bando dei prodotti chimici...:cool2:

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Direi, da quello che leggo, niente di troppo preoccupante... gli dono un paio di pastigliette magiche (tanto x ora non devo consumarla) e aspetto ancora un po che cresca.. eventualmente vi rirompo le scatole :D

Grazie a tutti.
Gp

Memes

Giardinauta Senior
Ti posso confermare che non è nulla di importante,un alloro che avevo era identico,era più grande però,ho risolto con qualche potatura,rame e facfendo attenzione quando lo annaffiavo a non bagnare le foglie,i funghi vanno a nozze con l'umidità:D

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Seguo i tuoi consigli, il rame lo comprare in negozio? in che forma è? (liquido, pastiglie? scusa l'ignoranza.)

Grazie,
Gp

Ti posso confermare che non è nulla di importante,un alloro che avevo era identico,era più grande però,ho risolto con qualche potatura,rame e facfendo attenzione quando lo annaffiavo a non bagnare le foglie,i funghi vanno a nozze con l'umidità:D

Alto