• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia all'Evonimus

Paul94

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,avrei un problema da sottoporvi:nel giardino ho una pianta che si chiama Evonimus e ha una strana malattia
Vi spiego:al tronco ha una specie di bulbo gigante rotondo,sembra un cavolfiore e purtroppo anche ai rapetti più piccoli sono attaccate queste "palle".
che malattia è?e come si può curare??si sta espandendo a vista d'occhio!

grazie:fifone2::eek:
 
ciao a tutti,avrei un problema da sottoporvi:nel giardino ho una pianta che si chiama Evonimus e ha una strana malattia
Vi spiego:al tronco ha una specie di bulbo gigante rotondo,sembra un cavolfiore e purtroppo anche ai rapetti più piccoli sono attaccate queste "palle".
che malattia è?e come si può curare??si sta espandendo a vista d'occhio!

grazie:fifone2::eek:
forse è meglio se metti qualche foto...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da come descrivi verrebbe da pensare a formazioni tumorali.
L'Euonymus è soggetto all'Agrobacterium tumefaciens, che induce appunto tumori, generalmente però essi sono localizzati nella regione del colletto anche se possono comparire sui rami.
Una foto in questo caso dovrebbe essere sufficiente per la diagnosi.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
comunque a prima vista anche a me ha fatto pensare ad un tumore....mi sa che hai ragione tu........infatti l'avevo potata e lasciato solo il tronco che non lo aveva,però poi sono ricresciuti...appena riesco posto le foto...:(
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
comunque a prima vista anche a me ha fatto pensare ad un tumore....mi sa che hai ragione tu........infatti l'avevo potata e lasciato solo il tronco che non lo aveva,però poi sono ricresciuti...appena riesco posto le foto...:(

mi dispiace ma le foto non si caricano...ho provato in tutti i modi....dice che l'invio delle foto è fallito.......

comunque penso possa essere un tumore....
 

lecce73

Aspirante Giardinauta
evonimo malato

scusate se mi intrometto ma io ancora non ho capito come faccio ad inserire un argomento di conversazione nuovo e mi appoggio sempre a qualcuno
anche il mio evonimo e pienissimo di cocciniglia e lo sto trattando con olio bianco con insetticida
sono alle prime armi per cui vorrei semplificarmi la vita:devo trattare il lauroceraso per la gommosi con proclaim combi alternato a verderame agni 20 giorni......posso trattare cosi anche levonimo ?????in modo che in un sol colpo riesco a trattare metri e metri di siepi senza fare pasticci!
grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io farei non uno, ma due passi indietro, nel senso
1° step = che malattia avrebbe esattamente il lauroceraso? (gommosi è un termine generico, equivalente pressappoco a "febbre" per la medicina umana)
2° step = non ho capito se pensi che i fungicidi agiscano anche contro le cocciniglie (= no) oppure se siano compatibili con gli insetticidi che già usi ( = olio e rame non vanno d'accordissimo ma non dovrebbero dar luogo a fenomeni di fitotossicità, però personalmente eviterei di mischiare).
Per aprire una nuova discussione c'è un apposito pulsante ma ti spiegheranno assai meglio le moderatrici.
Ciao
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
comunque....contro i tumori che cosa mi consigliate?......purtroppo non riesco a caricare le foto.....
 

lecce73

Aspirante Giardinauta
evonimo malato

purtroppo non riesco ad inserire le foto quindi e un po difficile

1-lauroceraso presenta dei grumi di gel scuro, chiaro, duro sui rami interni che in alcuni casi seccano piano piano.girando nel forum ho sentito che per questa malattia si consigliava proclaim combi oppure del verderame http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/36898-resina-lauroceraso-2.html
io sto dando solo il proclaim combi. vorrei alternare con prodotti rameici,ma cosi mi complico ulteriormente il tutto....che ne pensi???

2-evonimo pienissimo di cocciniglia,sto facendo trattamenti con olio bianco addizzionato con inseticida ogni 20g.
3-l evonimo mi ha parzialmente infettato tre cicas allora ho dato olio anche a loro.ho fatto male?

visto che sono metri e metri di siepi da trattare volevo 1 solo prodotto da dare ogni 20 giorni,ma ho capito che non e' corretto perche' la malattia e' differente

e' difficile curare le piante....
grazie tanto per avermi aiutato.....mi salvi sempre dai pasticci
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
purtroppo non riesco ad inserire le foto quindi e un po difficile

1-lauroceraso presenta dei grumi di gel scuro, chiaro, duro sui rami interni che in alcuni casi seccano piano piano.girando nel forum ho sentito che per questa malattia si consigliava proclaim combi oppure del verderame http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/36898-resina-lauroceraso-2.html
io sto dando solo il proclaim combi. vorrei alternare con prodotti rameici,ma cosi mi complico ulteriormente il tutto....che ne pensi???

2-evonimo pienissimo di cocciniglia,sto facendo trattamenti con olio bianco addizzionato con inseticida ogni 20g.
3-l evonimo mi ha parzialmente infettato tre cicas allora ho dato olio anche a loro.ho fatto male?

visto che sono metri e metri di siepi da trattare volevo 1 solo prodotto da dare ogni 20 giorni,ma ho capito che non e' corretto perche' la malattia e' differente

e' difficile curare le piante....
grazie tanto per avermi aiutato.....mi salvi sempre dai pasticci

....prova a dare del verderame al lauroceraso....se poi non funziona,passi al proclaim combi.....anche se il verderame è più consigliato...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
COMPOSMAN
Se c'è tumore da Agrobacterium tumefaciens non c'è niente da fare se non eliminare e bruciare (e anche non ripiantumare nello stesso posto perchè i germi si conservano nel terreno molto a lungo; se vuoi riempire il vuoto vanno bene le graminacee)

LECCE73
Alternare gli anticrittogamici è sempre un buon criterio, però con l'inizio dell'inverno sospendi che non serve.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
COMPOSMAN
Se c'è tumore da Agrobacterium tumefaciens non c'è niente da fare se non eliminare e bruciare (e anche non ripiantumare nello stesso posto perchè i germi si conservano nel terreno molto a lungo; se vuoi riempire il vuoto vanno bene le graminacee)

LECCE73
Alternare gli anticrittogamici è sempre un buon criterio, però con l'inizio dell'inverno sospendi che non serve.

Mi sono informato meglio,è proprio l'Agrobacterium tumefaciens purtroppo.....allora non c'è più niente da fare???Non si potrebbe tentare con qualche cosa????Mi dispiace buttare via la pianta..........

E questa malattia,è infettiva da pianta a pianta???(nelle vicinanze,ci sono una pianta di pomodorini a grappolo e una pianta di rose)C'è pericolo??:fifone2:
 
Alto