Eccomi qui!!
Siete bravissimi e sono felice di seguire questo forum che mi fornisce un sacco di spunti utili per tenere bene le piante e curarle come si deve. Devo dire che quest'anno, a causa della potatura forse un pò drastica, l'albicocco ha fatto pochi frutti, però molto buoni e con una percentuale di corineo molto inferiore.
Ora, però, credo sia quasi il momento per mettere le mani addosso al mio alberello visto che ha perso quasi tutte le foglie oramai. Purtroppo la gomma prodotta è molta e vi allego anche qualche fotografia scattata proprio oggi che testimonia anche della gomma sotto lo strato di corteccia.
Da quel che ho capito devo agire a breve con poltiglia bordolese (a caduta foglie) per ridurre il problema del corineo. Una domanda magari banale: ma è necessario raggiungere TUTTE le cime dei rami? Perchè con una pianta di quell'altezza devo praticamente salire sul tetto della casa per riuscire ad irrorare le punte dei rami superiori.
Altra domanda. La potatura è meglio farla in primavera o adesso? E nel caso in cui la dovessi fare ora, si dà la poltiglia bordolese dopo aver potato, corretto? Calcolate che qui ora (pianura padana) stanno arrivando le prime gelate, anche se dovrebbe essere un abbassamento delle temperature provvisorio prima dell'inverno.