• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia albicocco

PeLLe

Giardinauta Senior
Eccomi qui in balia del mio vecchio ma produttivo albicocco. L'albicocco in questione ha le foglie arricciate, ho tagliato un rametto ed ho fatto un paio di fotografie. Mi sembra di notare due differenti problematiche. Sono depositate delle uova gialle sotto alcune foglie che non so bene che cosa siano. Le foglie arricciate presentano poi degli insettini bianchi di forma allungata. Che trattamenti dovrei fare e quando farli?
IMG_2517.jpg Clipboard01.jpg
Grazie!
 

pilusmax

Giardinauta
ciao PeLLe,
secondo me dovevi intervenire prima perchè ora le foglie arricciate sono molto compromesse ed un semplice insetticida a contatto non raggiungerebbe gli insetti protetti dalle foglie arricciate
quindi la scelta è tua: se usare più volte un blando insetticida "biologico" oppure optare per un più potente ma "nocivo" insetticida sistemico
di entrambi ne esistono molte formulazioni e marche che troverai da un rivenditore specializzato
visto che ormai avrai anche i frutti che crescono io eviterei il sistemico (non avveleno volentieri quello che mangio)
Se le foglie accartocciate fossero meno del 20 per cento ed hai tempo, le toglierei a mano spruzzando le rimanenti con un "biologico" magari riducendo proporzionalmente anche il numero dei frutti per bilanciare il rapporto rispetto alle foglie perdute.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli insettini sono afidi e per eliminarli ci vuole un insetticida sistemico o citotropico traslaminare, puoi usare dell'imidacloprid o anche del pirimicarb...
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
hai due malattie principalmente e sono due patologie fungine
il corineo che necessita di trattamenti a base di ossicloluro di rame
la monillia il peggio fungo che puo' colpire un albero da frutto deve trattare a partire in ragione di prevenzione con dodina ogni 10gg circa non miscelare assolutamente la dodina con altri prodotti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
hai due malattie principalmente e sono due patologie fungine
il corineo che necessita di trattamenti a base di ossicloluro di rame
la monillia il peggio fungo che puo' colpire un albero da frutto deve trattare a partire in ragione di prevenzione con dodina ogni 10gg circa non miscelare assolutamente la dodina con altri prodotti

Ciao
ma cosa hai visto? Si vedono bene le colonie di afidi...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Eccomi qui!!
Siete bravissimi e sono felice di seguire questo forum che mi fornisce un sacco di spunti utili per tenere bene le piante e curarle come si deve. Devo dire che quest'anno, a causa della potatura forse un pò drastica, l'albicocco ha fatto pochi frutti, però molto buoni e con una percentuale di corineo molto inferiore.
Ora, però, credo sia quasi il momento per mettere le mani addosso al mio alberello visto che ha perso quasi tutte le foglie oramai. Purtroppo la gomma prodotta è molta e vi allego anche qualche fotografia scattata proprio oggi che testimonia anche della gomma sotto lo strato di corteccia.

Da quel che ho capito devo agire a breve con poltiglia bordolese (a caduta foglie) per ridurre il problema del corineo. Una domanda magari banale: ma è necessario raggiungere TUTTE le cime dei rami? Perchè con una pianta di quell'altezza devo praticamente salire sul tetto della casa per riuscire ad irrorare le punte dei rami superiori.

IMG_8282.jpg
IMG_8276.jpg
IMG_8280.jpg
IMG_8281.jpg


Altra domanda. La potatura è meglio farla in primavera o adesso? E nel caso in cui la dovessi fare ora, si dà la poltiglia bordolese dopo aver potato, corretto? Calcolate che qui ora (pianura padana) stanno arrivando le prime gelate, anche se dovrebbe essere un abbassamento delle temperature provvisorio prima dell'inverno.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che sia corineo dubito seriamente, non attacca tronco e rami principali, ma rami più piccoli e foglie. Sicuramente vista l'età ci saranno cause più serie a carico di infezioni batteriche e fungine. Il trattamento adesso è consigliabile e poi a gennaio e febbraio, il metodo per le irrorazioni sono tante e dunque da valutare nei singoli casi.
 
Alto