• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato un albicocco nano penso di circa 3 anni...l'ho comprato che era in fiore, successivamente ha perso i fiori, ha messo le foglie e ha iniziato a fruttificare (per il momento piccole albicocche ma siamo ancora ad inizio Aprile ed io abito a Milano); tutto bene fino ad una decina di giorni fa'..le foglie in cima ai rami hanno cominciato ad accartocciarsi e vedo tanti insettini neri e altri bianchi (afidi?). Come mi devo comportare? Nuoce alla salute della pianta? Esistono prodotti per farla guarire potendo poi però mangiare i frutti?.... non vorrei prendere prodotti nocivi....grazie anticipatamente!
292to5y.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
Il miglior rimedio contro gli afidi sono le coccinelle....spera che ce ne siano molte !!!! Per i prodotti ne esistono diversi e sono sicuri.....tanto più che prima di giugno le albicocche non maturano e il prodotto che userai sarà già stato "lavato" via per Giugno..
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per i consigli!!! Ho comprato ieri su suggerimento un insetticida bio: Bayer Garden Neemazal-T/S qualcuno lo conosce? Ps a me interessa oltre a debellare gli afidi anche poter mangiare le albicocche sereno...comunque stamattina ce ne erano tantissimi....anche lungo il tronco e sul vaso...sono piccoli e bianchi
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    187,3 KB · Visite: 5

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Comunque mi hanno detto di diluire 1/2 ml di prodotto in 500 di acqua e nebuilizzare direttamente sugli afidi e ripetere la procedure ogni 10 gg per 1 mese
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
L'albicocco è questo(foto di ieri) oggi ce ne sono molti di piú...forse perchè l'ho bagnato
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    644,3 KB · Visite: 10
  • image.jpeg
    image.jpeg
    712,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Oggi si presenta cosi.....ma non c'è un modo per debellarli velocemente considerando Che é un albero da frutto?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    807 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
Ciao .Quando si da l'insetticida meglio evitare l'annaffiamento contemporaneo inoltre il trattamento é preferibile darlo prima di sera Il prodotto che indichi in dose di 2-3 ml va diluito in un litro d'acqua e dice anche che il prodotto per avere più effetto In caso di infestazioni in atto miscelare Neemazal T/S con Piretro Actigreen. vedi link alla voce modalità d'impiego http://www.bayergarden.it/Prodotti/n/Neemazal-TS
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
La prima cosa da fare è impedire che le Formiche possano difendere i pidocchi dalle coccinelle , quindi serve una camera d' aria di una macchina bucata o scoppiata , si taglia una fascia di una decina di cm che possa circondare il tronco della pianta lo si fissa con del nastro isolante , poi si compra il Vischio o colla per i topi e si applica su questa camera d' aria avvolta al tronco senza lasciare spazi vuoti , la cosa era da farsi già un mese fa .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare un aficida specifico, cioè sistemico o translaminare, tutti i prodotti menzionati non servono a nulla.
 

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con brandegeei, purtroppo ti hanno consigliato prodotti di prevenzione, mentre tu hai una aggressione in atto, l'approccio deve essere diverso.
Senza sbilanciarmi troppo ti suggerirei Imidacloprid in qualsiasi formulazione, tipo Confidor200.
 
Alto