• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia al pomodoro

Finzi Contini

Giardinauta
Ciao!

Ho trattato i miei pomodori con il solfato (quello blu) ma dopo 3, 4 giorni sono spuntati queste macchie sui pomodori verdi...
I pomodori principalmente colpiti sono quelli esposti dalla parte del sole.

http://img.photobucket.com/albums/v246/armagon/IMG_2111.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v246/armagon/IMG_2112.jpg

Cosa posso fare per curarle?

Grazie a tutti

come ti capisco... io sto per estirpare tutto, qualcuno mi ha detto che è colpa delle massive piogge io sono della bassa bolognese (granarolo circa...)
mi spiace...
 
V

vinceco

Guest
Ciao!

Ho trattato i miei pomodori con il solfato (quello blu) ma dopo 3, 4 giorni sono spuntati queste macchie sui pomodori verdi...
I pomodori principalmente colpiti sono quelli esposti dalla parte del sole.

http://img.photobucket.com/albums/v246/armagon/IMG_2111.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v246/armagon/IMG_2112.jpg

Cosa posso fare per curarle?

Grazie a tutti

ciao,hai fatto dei trattamenti contro la perenospora?dico verderame (va bene anche poltioglia bordolese),almeno ogni 15gg.dove li tieni adesso li hai messi anch el'altranno oppure e la prima volta che li fai li?il sole non c'entra per niente quando la causa è il sole si macchiano di giallo e non maturano sul alto colpito.ciao
vincenzo
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Ho utilizzato una settimana prima della comparsa il prodotto:

RAME CAFFARO BLU WG-TECH
composizione:
Rame metallo (da ossicloruro tetraramico) g 37,5


In casa ho anche un secondo prodotto ma non l'ho utilizzato e si chiama:

RAMATO M20-20 blu in realta' e' verde e puzza da morire
composizione:
Mancozeb puro 20 g
Rame metallico 20 g
 
V

vinceco

Guest
Ho utilizzato una settimana prima della comparsa il prodotto:

RAME CAFFARO BLU WG-TECH
composizione:
Rame metallo (da ossicloruro tetraramico) g 37,5


In casa ho anche un secondo prodotto ma non l'ho utilizzato e si chiama:

RAMATO M20-20 blu in realta' e' verde e puzza da morire
composizione:
Mancozeb puro 20 g
Rame metallico 20 g
ciao ,io generalmente sui miei pomodori uso la poltiglia bordolese,ma ultimamente ho usato anche R6 che mi era avanzato dalla vigna ed i risultati sono che non si sono ammalati.(R6 è rame e mancozeb)l'importante nel pomodoro come nelle colture in genere è la rotazione delle stesse quando si piantano.(questo so per esperienza)ciao
vincenzo
 

SALVO73

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono un debuttante "incazzato".
Scrivo dalla Sicilia, avevo delle piante di pomodoro meravigliose, molto verdi, rigogliose e piene di pomodori. Come ogni anno, però, all'improvviso le piante sono diventate gialle (no macchie nere) ma soprattutto i grappoli di fiori che dovevano diventare frutto si sono completamente essiccati. In poche parole le piante si stanno ingiallendo e non danno luogo a nuove fioriture.
Premetto che innaffio giornalmente le piante perchè ovviamente con il caldo torrido che vi è in Sicilia la terra diventerebbe pietra.
ho passato una mano di zolfo giallo ma la situazione non è cambiata. premetto che qui non piove da circa 2 mesi, quindi il problema non può essere imputato alla pioggia!! forse il problema è l'innaffiatura giornaliera?
Sapete cos'è? e' il caso che vi mando delle foto?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono un debuttante "incazzato".
Scrivo dalla Sicilia, avevo delle piante di pomodoro meravigliose, molto verdi, rigogliose e piene di pomodori. Come ogni anno, però, all'improvviso le piante sono diventate gialle (no macchie nere) ma soprattutto i grappoli di fiori che dovevano diventare frutto si sono completamente essiccati. In poche parole le piante si stanno ingiallendo e non danno luogo a nuove fioriture.
Premetto che innaffio giornalmente le piante perchè ovviamente con il caldo torrido che vi è in Sicilia la terra diventerebbe pietra.
ho passato una mano di zolfo giallo ma la situazione non è cambiata. premetto che qui non piove da circa 2 mesi, quindi il problema non può essere imputato alla pioggia!! forse il problema è l'innaffiatura giornaliera?
Sapete cos'è? e' il caso che vi mando delle foto?

Ciao. Toglimi una curiosità : nelle vicinanze è stato usato del glisofate ?(principio attivo di un diserbante). I pomodori sono molto sensibili a questo principio attivo , questo se dato in presenza di vento anche a una certa distanza , provoca nei pomodori ingiallimenti diffusi . Marcello
 

SALVO73

Aspirante Giardinauta
assolutamente no. vicino al mio orto non ci sono stati trattamenti con diserbanti. credo che possa essere un problema nella composizione del terreno, in quanto anche i peperoni e le melenzane stanno soffrendo, in maniera minore, di questo problema. in quest'ultimo caso sono olamente i fiori ad essiccarsi e cadere mentre la pianta è in buone condizioni. insomma, sia nei pomodori che nei peperoni e melenzane, tutto inizia con l'essiccamento dei fiori. nei pomodori inoltri avviene anche una moria lenta della pianta.
non so cosa cavolo sia!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Sarà pure caldo, ma annaffiare quotidianamente mi sembra eccessivo. Il terreno è compatto? Se sì può darsi che paradossalmente l'acqua non penetri fino alle radici anche se si crede di aver ben bagnato e che le piante abbiano....sete. Hai zappettato un pò la terra intorno al colletto?
 

SALVO73

Aspirante Giardinauta
sinceramente non ho zappettato intorno alla pianta. comunque noto che inizia ad ingiallirsi la parte superiore (ovviamente compresi i fiori) e poi pian piano si sposta verso giù. forse sarà davvero l'uso quotidiano dell'acqua, che ritengo sia eccessivamente salata, visto che mi trovo su un'isola (Lampedusa)!!!
ribadisco che l'essiccazione dei fiori e la conseguente caduta riguarda anche le melenzane e i peperoni!!!
 
V

vinceco

Guest
Ciao ragazzi, sono un debuttante "incazzato".
Scrivo dalla Sicilia, avevo delle piante di pomodoro meravigliose, molto verdi, rigogliose e piene di pomodori. Come ogni anno, però, all'improvviso le piante sono diventate gialle (no macchie nere) ma soprattutto i grappoli di fiori che dovevano diventare frutto si sono completamente essiccati. In poche parole le piante si stanno ingiallendo e non danno luogo a nuove fioriture.
Premetto che innaffio giornalmente le piante perchè ovviamente con il caldo torrido che vi è in Sicilia la terra diventerebbe pietra.
ho passato una mano di zolfo giallo ma la situazione non è cambiata. premetto che qui non piove da circa 2 mesi, quindi il problema non può essere imputato alla pioggia!! forse il problema è l'innaffiatura giornaliera?
Sapete cos'è? e' il caso che vi mando delle foto?
non credo l?acqua,i pomodori li ha messi allo stesso posto dell'anno scorso? ogni anno bisogna far rotazione delle colture.hai mai dato verderame?lo zolfo ai pomodori?mai sentito una cosa del genere ,noi ne coltiviamo da più di 30 anni , ma mai dato zolfo.potrebbe essere una tracheomicosi(tiro ad indovinare)un'ostruzione delle vie linfatiche è una malattiia fungina che attacca molti alberi (querce,ecc)dove si notato all'improvviso sei seccumi nella parte aerea.come sta avvenendo anche per i tuoi pomodori.se così non si cura ,ma devi tolgiere tutto e bruciare,inoltre devi ruotare nelle coltivazioni.ciao
vincenzo
 
Alto