• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto hibiscus inconsueti

Orazio Baglieri

Giardinauta
Immagine183.jpg
Immagine106.jpg
Immagine094.jpg
Immagine107.jpg
Immagine111.jpg

Anche se le foto portano la data del 2003, sono i miei ibiscus di quest'anno.
Quello rosso e quello bianco sono acquatici.

[ 13.08.2004, 12:48: Messaggio scritto da: Orazio Baglieri ]
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Sono veramente bellissimi. Complimenti! Io semino da tre anni una varietà simile a quello rosso, ma da tre anni arrivo ad avere si e no delle plantule di pochi cm che poi muoiono. Quale è il tuo segreto per averli così smaglianti?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Non ho alcun segreto, lo tengo sempre nel laghetto che in inverno gela ed ogni anno l'estate successiva ricresce e fiorisce. Giuditta quello giallo l'ho preso da Torre quella domenica.

[ 12.08.2004, 19:33: Messaggio scritto da: Orazio Baglieri ]
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Scusa Orazio perche' dici che sono acquatici?
Le due foto uguali(rossi) mi sembrano dei Coccineus e il primo un Caliphillus.
Il secondo e il quarto potrebbero essere dei Palustris(Moschetus).
Li'tieni "a mollo" nell'acqua tipo una pianta di Papiro?
Sono tutti botanici, effettivamente sono insoliti perche' tutti tengono gli ibridi di rosa-sinensis!
ciao
claudio

[ 12.08.2004, 22:34: Messaggio scritto da: claudio.f ]
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Claudio, i due hibiscus bianco e rosso sono:
hibiscus moscheatus "Discobelle" il bianco (c'è nè anche una varietà rossa) ed è un ibrido di Hibiscus moscheatus,l'altro è un hibiscus coccineus. Sono ambedue delle piante palustri ma io li tengo in vaso immersi nel lagetto tutto l'anno e vegetano e fioriscono ugualmente.
Il primo, quello giallo per intenderci, avevo dimenticato il nome, per cui grazie per avermelo ricordato.
Ciao Orazio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anch'io il coccineus lo tengo col sottovaso sempre pieno d'acqua, anzi, stò pensando di metterci un catino per questa funzione, oppure anche un secchio ............... che fra vaso e secchio potrei metterci piante acquatiche ;)
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Il Mosc. che ho sono uno bianco e uno rosa.
Spesso il Calyphyllus viene chiamato Calycinum o Rockii.
Provero' anch'io "paludificarli".
ciao
claudio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Posso chiedere???
Il coccineus restite all'inverno o dovrò metterlo al riparo!??!
La piantina nata dai semi di Pat è già 50 cm :D :D

Scat
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Si, il Coccineus resiste all'inverno, però ti ripeto il mio è immerso comletamente nel laghetto che in inverno gela, è probabile che l'acqua sotto lo strato di ghiaccio non scende più di 0°C, non so quindi come si comporterebbe in vaso fuori dall'acqua.
113680553qBwawG_ph1.jpg
Come puoi vedere, il Coccineus è quelle due bacchette di legno che fuoriescono dal lagetto gelato sulla sin. di mio figlio o dx foto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tranquilla Scat, se il coccineus resiste al gelo di Bergamo e valli anche fino a 700 slm, resiste anche da te a Pesaro.

In inverno lo bagno pochissimo, ma non lascio acqua nel sottovaso, o meglio, magari non gli fà nulla, ma non avendola mai lasciata non sò se gli farebbe bene ............. poi il fusto secca fino a 5/10 cm. dalla base, ed in primavera ricaccia dalla base sottoterra ........... ovvio che il fusto secco lo taglio

P.S. e quel canchero del mio è pieno di boccioli grossi, ma ancora non di decide a fiorire, daccordo che mi ha aspettato per fiorire, ma ora son già 3 giorni che son qua :rolleyes:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
PATTTTT leggo adesso questa tua risposta!!! :eek:

Wow se ho capito bene allo posso anche metterlo in piena terra!! :D
Bene bene....

Ma toglietemi una curiosità... se ogni inverno la pinta scompare e rispunta in primavera, significa che è sempre delle stesse dimensioni tutti gli anni e non cresce quindi piu di un tot, giusto?!?! :confused:


Scat
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... se una crescita al primo anno di 2,70 m.(e non ha ancora finito) ti pare poca ..........., e comunque ogni anno non è lo stesso, in quanto ogni anno aumenta i fusti che "caccia" ........... ma questo succede se è in piena terra, in vaso non sò, ma lo saprò l'anno prossimo ;)
 
Alto