• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal di denti

Vagabonda

Florello Senior
Pensavo di esserne esente ormai. Ebbene sì, perchè evidentemente non basta andare ogni 6 mesi dal dentista per controllo e pulizia (che poi non sanno che pulire visto che curo molto l'igiene dentale a casa), non basta chiedere di avere la radiografia di un dente devitalizzato che dà fastidio.
Dunque, anni fa stavo per morire a causa di un dente devitalizzato male. Fatta una ortopanoramica, mi diagnosticarono una sinusite e per un anno mi curarono per questa (cortisone a tutto spiano). Era invece una infezione della radice mal curata, mi si aprì una fistola, avevo la VES nel sangue alta, insomma, ero quasi in setticemia ma grazie alla fistola tutto il pus cominciò a defluirmi in gola (.....) e quindi a spurgarsi. L'osso era usurato, ma non ci fu sfondamento del seno mascellare, seguì cura con antibiotici dolorosissimi ed ennesima cura canalare, che tutt'ora resiste benone.
Dopo altri anni, altro dente devitalizzato, capsula sbagliata che ha creato un problema gengivale, cura, nuova capsula.
Un altro dente nel frattempo si era microfratturato, devitalizzazione, cura, capsula. Ma dopo qualche tempo sto dente lo sentivo sempre, controlli, visite ma niente. A marzo del 2012 prima di traslocare vado da un dentista, pulizia generale, lastra del dente incriminato ma niente.
A ottobre del 2012 mi salta la capsula del dente, vado da un altro dentista (nel frattempo ho traslocato) che la rimette a posto, in maniera -secondo me- un po' brutale dato che il giorno dopo ho dolori lancinanti alla gengiva. Però poi passa e finalmente sto dente non lo sento più evviva.
Dicembre 2012, pulizia (dallo stesso ultimo dentista), controllo, 15' e 50€ (fatturati), torno a casa felice che non ho NIENTE.
Febbraio 2013; sento un lieve dolore al solito dente, penso di aver preso freddo in montagna, prendo aspirina e passa tutto, fino al pomeriggio dopo. Prendo nurofen perchè l'aspirina mi fa sudare e dato che la sera insegno fitness, sta brutto che sudo più dei miei allievi. Il dolore passa, ma poi torna prendo Oki, passa, poi torna e.....non passa più. Nel giro di 3 giorni ho male al dente, ai denti vicini e sopra, alla mandibola, alla lingua e all'orecchio. Sono andata a fare una ortopanoramica e il dentista serenamente mi ha detto che c'è una infezione sotto una radice del dente devitalizzato. Antibiotico e poi lunedì prox di nuovo cura canalare.
Ora però mi domando; ma se i dentisti NON trovano i problemi, che altro possiamo fare noi comuni mortali? Mi ritrovo a guardare l'orologio in attesa dell'ora di prendere OKI, razione assolutamente sconsigliata, che probabilmente mi distruggerà lo stomaco, ma che almeno assopisce il nido di vespe che ho dentro il viso. E quindi ora un bel purè e oki. Fino alla prossima dose.
 

daria

Master Florello
cavoli! mi spiace Vagabonda...:embarass terribile compagnia il mal di denti

noi comuni mortali possiamo seguire il percorso indicato dal buon senso, prevenzione controlli e cure, sperare di incappare in medici sufficientemente competenti...e in mancanza di certezze affidarci alla nostra buona stella :rolleyes:

Una carezzina lieve, lieve :)
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
accidenti che brutta cosa ....
Sono stata fortunata perchè non ho mai sofferto molto con i denti ed anche il dentista spesso commenta "fossero tutti come te io potrei morire di fame!" ma ricordo bene quando ho tolto i 2 denti del giudizio (a quasi 2 anni di distanza l'uno dall'altro) perchè il secondo - anche se cariato - non riuscivano a tirarlo via in alcun modo e hanno dovuto prendermi letteralmente a martellate (a 20 ho smesso di contare!) per farlo staccare dall'osso ... Leggendo il tuo 3d ho risentito nella testa i colpi di quelle martellate!
incrocio le dita per te sperando che stavolta ti curino in maniera corretta
 

ironbee

Guru Giardinauta
Oh mi dispiace, il mal di denti è un brutto ospite, i mali nelle altre parti del corpo bene o male si attenuano con massaggi o altri interventi locali, invece davanti al mal di denti ci si sente impotenti.
Certo il fatto di essere vagabonda ti costringe a cambiare spesso dentista e questo non facilita il loro lavoro.
Infatti nel mio caso ho accettato qualche scomodità in più pur di mantenere il dentista che avevo quando abitavo a Torino.
La cosa temo non ti aiuti nel tuo problema, ma purtroppo non so darti nessun consiglio, le api in questo campo non sono utili (anche se per disinfettare il cavo orale non c'è niente di meglio della propoli).
Spero proprio che da lunedì l'intervento del dentista sia risolutivo :love_4:
 

_ortensia_

Master Florello
:(Oh povera, che calvario il mal di denti, speriamo che stavolta venga curato come si deve sto dente:)

Ricordo tanti anni fa, avevo i bambini piccoli e poche possibilità finanziarie( anzi quasi nulle) e come tanti genitori preferiamo curare i denti ai figli piuttosto che a noi:)
Avevo i tre denti in alto davanti che a poco a poco iniziarono a guastarsi per mancanza di calcio, cosi dovetti toglierne due mentre uno me lo curarono e mi misero dei denti in ceramica, un costo pazzesco per me che pagai poco a poco, ma con il passare degli anni mi davano sempre problemi.
Finchè dopo più di 15 anni e un infezione in corso, il nuovo dentista si decise a vedere cosa c'era sotto questi denti e infatti scopri che il dente che mi avevano salvato non era stato curato per niente e ogni tanto mi portava questo mal di denti e le infezioni.
Curato questo fino a d ora non ho più problemi e pensare che allora ci avevo lasciato due milioni e mezzo:(
Una bella soddisfazione però l'ho avuta, tutti e tre i miei figli hanno denti sani:love: a qualcosa è servito il mio mal di denti:)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mannaggia...un abbraccio

Ho letto su un blog di un italiano residente in siberia che quando ha ascessi ricorre alla seconda pelle dell'aglio sulla parte dolorante come disinfettante e similantibiotico...peraltro anche gli antichi romani vi facevano ricorso nelle campagne di guerra lontano dai cerusici

Una ricetta stregonesca da me tentata per disperazione in attesa dell'effetto antibiotico con lo scopo di "far maturare" l'ascesso.... non orripilare te lo riporto per cronaca ed intrattenerti in questo momentaccio:
allargare strofinaccio sottile di tela di lino o fazzoletto in puro cotone ...
posarci un nido di filamenti di canapa (reperibili solo presso i negozi di idraulica dove vengono venduti come guarnizione per le rubinetterie)
uovo crudo fresco rotto sopra la canapa
chiudere il fazzoletto ed applicare sull'ascesso sino a sua maturazione (un'ora o due)

Ok....mi vergogno a dirlo ma ha funzionato....sarà l'autosuggestione di sapere che nei tempi passati le mie ave guaritrici vi ricorrevano...sarà quel che sarà ...ma il mitico "papin" ha sortito la magia liberandomi dal dolore

Coraggio
 

elisa83

Giardinauta
Vagabonda ti sono tanto vicina, veramente tanto credimi. Non si sa i soldi e il tempo che ho buttato in dentisti vari. i miei problemi più grossi sono stati tre: i denti del giudizio, tutti cresciuti per orizzontale e che quindi ho dovuto togliere in anestesia totale (tutti e quattro insieme); il bruxismo, che dopo tanti giri, tanta sofferenza (serravo i denti talmente forte che quello che inizialmente era iniziato come un dolor di testa si è trasformato in vertigini perenni), tante cure sbagliate, tanti palliativi, ho scoperto essere dovuto ad un problema di malocclusione, guarito in seguito ad una terapia ortodontica; ed infine, ben due denti devitalizzati male. Il primo l'ho curato presso uno specialista in endodonzia, era un molare con due radici "uncinate" e quindi difficili da scoprire con i mezzi soliti usati dai dentisti normali; ora ho un altro dente devitalizzato solo in maniera parziale, sento sempre le stelle qualsiasi cosa mangio, ma il dentista che mi segue adesso mi ha detto che non se la sente di aprire perché non sa cosa potrebbe trovare, e mi ha detto di provare ad usare un dentifricio desensibilizzante per vedere come va, poi nel caso in cui il fastidio si tramutasse in dolore dovrei passare alla chirurgia. Io me la sto facendo addosso, perché non vorrei stare semplicemente a procrastinare il problema all'infinito, tanto se alla fine c'è da curarlo meglio subito che dopo, con la possibilità che magari la situazione possa peggiorare... BOOOOOOOOHHHHHH!!!! Ecco perché ti dicevo che ti sono vicino, perché con i denti io ho avuto solo brutte esperienze!
 

sara k

Giardinauta Senior
Vagabonda, nessuno ti può capire meglio di me. Sto leggendo questo post con una guancia gonfia, ma per fortuna senza dolore. Sono stata ieri dal dentista. Volevo dare a tutti un' informazione. Appunto ieri avrei dovuto fare un impianto, ma dato che in quel punto non c'è abbastanza osso, la dentista mi ha fatto un innesto di cellule staminali che dovrebbero aiutare l'osso a rigenerarsi. Come ha fatto? Mi ha prelevato 10cc di sangue, le ha messe in più provette con diversi reagenti e dopo un'ora il mio sangue era diventato una sorta di gelatina, le famose cellule staminali. Me le ha inserite nel foro dove c'era prima il molare, ha ricucito ed ora devo aspettare dai 3 ai 6 mesi. Funzionerà? Ogni fisico reagisce in modo diverso, speriamo bene! Ma la scienza va avanti e dà nuove opportunità a tante persone. Scusa la divagazione Vagabonda, ti auguro di risolvere al più presto il tuo problema.:love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sara io capisco benissimo te,è la stessa cosa che volevano farmi,però c'era da aspettare troppo tempo e così ho scelto l'alternativa e cioè fare un impianto di osso,che poteva essere mio,cioè prelevato dall'anca,o un pezzetto dalla banca dell'osso!!!Ho scelto quello della banca,almeno non mi tagliavano anche a livello dell'anca e ti dico che nella stessa mattina ho fatto l'impianto di osso e di due perni,ho aspettato sei mesi e mi hanno montato i denti!!!La tua è una lunga strada,perchè adesso aspetti 6 mesi,poi farai l'innesto del perno a riaspetti 6 mesi,poi finalmente avrai i denti!!!Da notare che ho fatto il tutto a Brescia e ho guidato sia all'andata che al ritorno!!!
 

sara k

Giardinauta Senior
Lore, io con i denti sono proprio jellata! Due anni fa ho provato l'innesto d'osso, ma ho avuto il rigetto. Quando si dice la fortuna.....Lo so, aspetterò tanto tempo, ma per fortuna è l'ultimo molare che devo impiantare e l'estetica (?) non ne risentirà!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E lo dici a me???Non ti dico quante ne ho già passate dal dentista...x fortuna di rigetti non ne ho mai avuti,però vado dal re dell'impiatologia,costa un'occhio ma ne vale la pena!!!Io ho messo molare e premolare!!
 

Vagabonda

Florello Senior
Grazie a tutti/e per condividere virtualmente questa sofferenza. Ho tel al dentista perchè il dolore é sempre lí magari non aumenta ma si é esteso al sottomandibola. Domani quindi se percepisco un miglioramento aspetto lunedî sennó vado. Ho trovato un sito mi sembra si chiami dentisti italiani e lì ho trovato un sacco di info fra cui anche il fatto che sto dentista avrebbe dovuto perlomeno visitarmi per capire se ho più di un problema in atto. Cmq cercgeró di far passarebanche questa nottata. Grazie a tutti!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Te lo auguro anche io che tutto si risolverà nel miglior modo e per sempre . . . Noi qui lo usiamo spesso come bestemmiar a qualcuno che non ci piace:- e ke te vo' venir nu male di dente!!!!!!!! Io in Germania regolarmente c'era la pervenione obbligatoria e gratuita a tutti i bambini. . . Ho avuto solo problemi con i denti del giudizio che non avevano spazio per uscir oiiiiii :( e il dolore saliva non solo all orecchio ma sembrava che vero un trappano conficcato nel cervello :cry: :cry:. . .e l ok non ci facceva niente . . .serie i punture cian volute :burningma
 

miciajulie

Fiorin Florello
vagabonda... consigli non ne ho, né esperienze da mettere in comune (un problema simile ma risolto tempo fa e parlarne non serve), però ho tante coccole. e l'augurio che tutto possa risolversi nel modo migliore.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Accidenti mi dispiace Vagabonda. Purtroppo non posso darti niente più della mia solidarietà perchè odio andare dal dentista e mio malgrado ci vado solo quando proprio non mi ci mandano a calci... Che dolore che avrai!!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Vagabonda

Florello Senior
Ho.visto la luce in fondo al tunnel!!! Ho dimezzato oki il dolore è ridotto a sporadiche fitte ho ripreso a lavorare e lun vado a rifare la devitalizzazione. Grazieeeee
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ma sei proprio sfortunata, Vagabonda! Forse hai anche tu le radici ad uncino e non riescono ad arrivare fino in fondo con i file per ripulire completamente il nervo...
Auguroni!!!
 
Alto