• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal Bianco che non vuole andare via!

Serenella91

Giardinauta
Come si può capire dal titolo sto combattendo con sto dannato mal bianco da mesi, dall'inizio dell'estate fino ad adesso e non ce la faccio più! :burningma
Ho comprato il funghicida a Giugno ma sembra non funzionare oppure sbaglio io non sò, fatto sta che le mie rose ne sono piene soppratutto la Monica Bellucci.
Cosa posso fare? :( Il prodotto che avevo comprato si chiamava KB FONGYS AL e c'era scritto, efficace contro Oidio, Ruggine e ticchiolatura.
Dove sbaglio?
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche a me sulle mie sta uscendo un pò di mal bianco e oidio,sto mettendo lo zolfo bagnabile,potresti provare con questo prodotto,fa attenzione però a non colpire il prodotto su nuovi boccioli io quando lo metto lo spruzzo sulle foglie in particolare quelle piu colpite,poi con la mano cerco di togliere quanto piu possibile quel fastidioso bianco,cmq io come fungicida uso anche il verde rame,e sulle mie rose è a dir poco fantastico,li alterno ma lo zolfo lo uso solo per queste 2 malattie
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
potresti dare dei dettagli tipo:piena terra o vaso,se vaso in che posizione si trova rispetto ai muri, usi il sottovaso.

il Kb puo darsi sia un buon prodotto,la ditta è seria,ma non conosco il principio attivo,ad ogni modo in futuro compra prodotti da miscelare sono migliori e con gli stessi soldi ci fai anni.
ad esempio uno dei migliori è il topas combi.

ma quando l'oidio non va via non dipende dal prodotto ma principalmente da altri fattori,poca ventilazione ,muri vicini la rosa,umidità persistente(sottovasi ad esempio) posizione con poco sole.

modifica :dimenticavo,com'è la bellucci,bella come quella in carne......e ossa?
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Trinex. E' specifico per l'Oidio.

$(KGrHqQOKocE35(+y-e+BOBD6snd,g~~_35.JPG
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
Ciao,anche a me sulle mie sta uscendo un pò di mal bianco e oidio,sto mettendo lo zolfo bagnabile,potresti provare con questo prodotto,fa attenzione però a non colpire il prodotto su nuovi boccioli io quando lo metto lo spruzzo sulle foglie in particolare quelle piu colpite,poi con la mano cerco di togliere quanto piu possibile quel fastidioso bianco,cmq io come fungicida uso anche il verde rame,e sulle mie rose è a dir poco fantastico,li alterno ma lo zolfo lo uso solo per queste 2 malattie
è odiosissimo, e difficile da far andare via ti ringrazio cmq per i consigli ora valuto bene quale prodotto comprare
 

Serenella91

Giardinauta
potresti dare dei dettagli tipo:piena terra o vaso,se vaso in che posizione si trova rispetto ai muri, usi il sottovaso.

il Kb puo darsi sia un buon prodotto,la ditta è seria,ma non conosco il principio attivo,ad ogni modo in futuro compra prodotti da miscelare sono migliori e con gli stessi soldi ci fai anni.
ad esempio uno dei migliori è il topas combi.

ma quando l'oidio non va via non dipende dal prodotto ma principalmente da altri fattori,poca ventilazione ,muri vicini la rosa,umidità persistente(sottovasi ad esempio) posizione con poco sole.

modifica :dimenticavo,com'è la bellucci,bella come quella in carne......e ossa?
la cosa del muro mi ha colpita perchè le mie rose sono piantate nel terreno e dietro di loro c'è il muretto che divide il mio giardino dalla strada, ho notato che vicino al mio giardino ci sono delle piante piene di iodio, è per caso causa loro se le mie rose continuano ad ammallarsi?
Riguardo a quante ore di sole prendono siamo messi così, da quando sorge fino a mezzogiorno poi il sole gira e le colpisce verso le quattro fino alle cinque, oppure fino alle sette quando è estate.
La Monica Bellucci è una rosa bellissima quanto l'alttrice :)
 

Serenella91

Giardinauta
Ciao,anche a me sulle mie sta uscendo un pò di mal bianco e oidio,sto mettendo lo zolfo bagnabile,potresti provare con questo prodotto,fa attenzione però a non colpire il prodotto su nuovi boccioli io quando lo metto lo spruzzo sulle foglie in particolare quelle piu colpite,poi con la mano cerco di togliere quanto piu possibile quel fastidioso bianco,cmq io come fungicida uso anche il verde rame,e sulle mie rose è a dir poco fantastico,li alterno ma lo zolfo lo uso solo per queste 2 malattie
ah volevo chiederti, il funghicida lo posso mettere anche quando le rose sono a riposo?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
serenella ho risposto sull'altro post(sul riposo).

una cosa a minirosaio,se usi le mani per togliere la patina bianca disperdi in giro le spore dell'oidio,senza contare che devi lavarti continuamente le mani per non infettare altro.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
la cosa del muro mi ha colpita perchè le mie rose sono piantate nel terreno e dietro di loro c'è il muretto che divide il mio giardino dalla strada, ho notato che vicino al mio giardino ci sono delle piante piene di iodio, è per caso causa loro se le mie rose continuano ad ammallarsi?
Riguardo a quante ore di sole prendono siamo messi così, da quando sorge fino a mezzogiorno poi il sole gira e le colpisce verso le quattro fino alle cinque, oppure fino alle sette quando è estate.
La Monica Bellucci è una rosa bellissima quanto l'alttrice :)
Se dietro al muretto ci sono piante malate niente di piu' facile che siano loro a passare l'oidio alle tue. Risolvi questo problema e verdrai che la situazione migliorera' continuando con i trattamenti. Per l'esposizione è ok.
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Si certo però non sempre io lo metto una volta al mese ^_^ cmq una cosa è certa,devi avere molta pazienza e molta cura,non avvilirti però,coi prodotti giusti risolverai il problema ^_^
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
per darbin,hai perfettamente ragione,infatti ad ogni pianta mi lavo le mani,però nn posso farci niente è piu forte di me,con lo zolfo facilmente riesco a toglierlo e cosi la vedo piu libera dalla malattia ^_^
 

Serenella91

Giardinauta
Avrei un'altra domanda per voi, otto mesi fa acquistai la Pierre Ariditi di Meilland ma purtroppo non si attaccò bene e morì piano piano, quelli di Meilland sono stati geltilissimi e mi dissero che verso l'inizio di Ottobre me ne avrebbero inviata un'altra e così è stato.
è arrivata oggi la mia piccolina e tutta conteta sono andata a piantarla ma poi mi è venuto il dubbio che si potesse ammalare pure lei di mal bianco.
Chi ha avuto questa rosa sa che è molto propensa ad ammallarsi subito, ho sentito molta gente dire che la Pierre Arditi da qualche problema e visto che non voglio che mi muoia un'altra volta volevo sapere se potevo metterle il funghicida anche se è ancora così piccola.
Purtroppo non ci ho pensato subito e appena arrivata ho aperto la scatola e sono corsa fuori in giradino a piantarla tutta felice, quindi la mia domanda è posso usare il funghicida sulla nuova arrivata?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ricordo i problemi con l'arditi,sono contento che te l'hanno sostituita,per cio che riguarda il mal bianco la mia non lo ha mai preso i problemi sono stati più di crescita stentata che di malattie.

comunque ti sconsiglio di posizionarla li dove stanno le malatine,la devi mettere in piena terra suppongo,percio mi permetto di ricordarti che non la devi piantare in una buca che ha già ospitato una rosa.

penso non hai bisogno che sto a dirti come piantare la rosa,mentre la tua domanda se trattare la rosa subito mi fa venire il dubbio che sia in vegetazione e non a radice nuda e se è cosi la puoi trattare a meno che non vedi dell'azzurrino sulle foglie che significa che il vivaio ha passato qualcosa prima di spedirla,normalmente lo fanno.
 

Serenella91

Giardinauta
ricordo i problemi con l'arditi,sono contento che te l'hanno sostituita,per cio che riguarda il mal bianco la mia non lo ha mai preso i problemi sono stati più di crescita stentata che di malattie.

comunque ti sconsiglio di posizionarla li dove stanno le malatine,la devi mettere in piena terra suppongo,percio mi permetto di ricordarti che non la devi piantare in una buca che ha già ospitato una rosa.

penso non hai bisogno che sto a dirti come piantare la rosa,mentre la tua domanda se trattare la rosa subito mi fa venire il dubbio che sia in vegetazione e non a radice nuda e se è cosi la puoi trattare a meno che non vedi dell'azzurrino sulle foglie che significa che il vivaio ha passato qualcosa prima di spedirla,normalmente lo fanno.
purtroppo la devo mettere li xkè è l'unico punto recitato e avendo tre conigli se la lasciassi senza protezione non ritroverei neanche le radici :( questo è un grande probelma per me, cmq esatto non l'ho presa a radice nuda.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
purtroppo la devo mettere li xkè è l'unico punto recitato e avendo tre conigli se la lasciassi senza protezione non ritroverei neanche le radici :( questo è un grande probelma per me, cmq esatto non l'ho presa a radice nuda.

scusami intendi che la devi mettere in quel posto ma che non ci sono mai state altre rose nella buca ,giusto.

in tal caso se non è stata gia trattata la puoi trattare contro l'oidio
 

Serenella91

Giardinauta
scusami intendi che la devi mettere in quel posto ma che non ci sono mai state altre rose nella buca ,giusto.

in tal caso se non è stata gia trattata la puoi trattare contro l'oidio
c'è stata una rosa ma non era malata stava bene poi io quella rosa l'ho tolta e ora mi rimane quello spazio
 
Alto