• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Makita ELM4121 o ELM4621

NikoGT

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, possiedo un prato di 200 m2 di gramignone di forma rettangolare e senza ostacoli in mezzo.
Sono orientato per un tosaerba elettrico a filo e la mia attenzione è caduta sui Makita.
Tra i due modelli in oggetto opterei naturalmente per quello più economico ma non verrei ritrovarmi con una macchina non adeguata.

Qualcuno ha esperienza per potermi dire se il modello ELM4121 da 1600 W se la cava bene col gramignone o meglio optare per il modello ELM4621 da 1800 W ?

Grazie, saluti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao ragazzi, possiedo un prato di 200 m2 di gramignone di forma rettangolare e senza ostacoli in mezzo.
Sono orientato per un tosaerba elettrico a filo e la mia attenzione è caduta sui Makita.
Tra i due modelli in oggetto opterei naturalmente per quello più economico ma non verrei ritrovarmi con una macchina non adeguata.

Qualcuno ha esperienza per potermi dire se il modello ELM4121 da 1600 W se la cava bene col gramignone o meglio optare per il modello ELM4621 da 1800 W ?

Grazie, saluti
OK... e il tuo contattore è di quelli residenziali ...ovvero da quanti kilowatts sarebbe ?
Spero di buona/ottima portata ...perché poi stai rasando e ti si attacca il frigo o stai adoperando lavatrice e/o la lavastoviglie ... e ti scatta il contattore...
Ed hai finito di rasare...
 

NikoGT

Aspirante Giardinauta
OK... e il tuo contattore è di quelli residenziali ...ovvero da quanti kilowatts sarebbe ?
Spero di buona/ottima portata ...perché poi stai rasando e ti si attacca il frigo o stai adoperando lavatrice e/o la lavastoviglie ... e ti scatta il contattore...
Ed hai finito di rasare...
Contatore residenziale da 3 kW, ma lo utilizzerò nelle ore in cui è praticamente tutto staccato.
Al massimo la lavatrice a parte il frigorifero e se non regge mi organizzo anche con quella.
Per il resto mi è capitato di avere contemporaneamente accesi scaldabagno (a pompa di calore), forno e piano cottura a induzione senza che si è staccato il contatore.

Tornando al mio dubbio, il 1600 W potrebbe bastare ?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a casa dei miei genitori avevo un rasaerba elettrico ed il suo lavoro, su un piccolo giardino, lo faceva egregiamente.
Le macchine elettriche hanno l'indubbio vantaggio che, dopo l'inverno, non hanno bisogno di nulla. Si attacca la spina e non hanno problemi (a differenza di quelle a motore endotermico che necessitano di una minima manutenzione per e post inverno). Lo svantaggio invece è il filo. Portarsi in mezzo ai piedi tutto quel cavo è una rottura. Dovrai "studiare" il giro migliore (in base alla posizione della presa elettrica) per evitare di doverlo scavalcare 1000 volte.

Secondo me, se la lama è ben affilata, non hai problemi a rasare il gramignone. Al limite cerca di non farlo crescere troppo.

Ste
 

NikoGT

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a casa dei miei genitori avevo un rasaerba elettrico ed il suo lavoro, su un piccolo giardino, lo faceva egregiamente.
Le macchine elettriche hanno l'indubbio vantaggio che, dopo l'inverno, non hanno bisogno di nulla. Si attacca la spina e non hanno problemi (a differenza di quelle a motore endotermico che necessitano di una minima manutenzione per e post inverno). Lo svantaggio invece è il filo. Portarsi in mezzo ai piedi tutto quel cavo è una rottura. Dovrai "studiare" il giro migliore (in base alla posizione della presa elettrica) per evitare di doverlo scavalcare 1000 volte.

Secondo me, se la lama è ben affilata, non hai problemi a rasare il gramignone. Al limite cerca di non farlo crescere troppo.

Ste
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Prendo il 1600 W e speriamo bene.
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'hai poi preso? Anche io pensavo al Makita ELM4121 x il mio prato in Paspalum V. e avevo il tuo stesso dubbio sulla potenza.
Puoi condividere la tua esperienza?
 
Alto